PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
cod. 06882

Anno accademico 2021/22
2° anno di corso - Secondo semestre
Docenti
Settore scientifico disciplinare
Pediatria generale e specialistica (MED/38)
Ambito
"altre attività quali l'informatica, attività seminariali ecc."
Tipologia attività formativa
Altro
21 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: MEDICINA MATERNO-INFANTILE

Obiettivi formativi

Conoscere i principali disturbi pediatrici di interesse audioprotesico
patologie delle vie aeree superiori, patologie sistemiche ecc.), ponendo
l'accento sugli aspetti legati alla audioprotesi.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

- Infezioni congenite
- vaccinazioni
- otiti medie in età pediatrica,mastoiditi, otiti esterne,
- ipoacusia in età pediatrica
- malattie genetiche e malformazioni delle alte vie aeree: sindrome di
down, palatoschisi,
- malattie allergiche: la rinite
- rinosinusite
- crescita e disfonia
- laringiti
- flogosi ricorrenti delle alte vie aeree
- malattie esantematiche
- ostruzione delle alte vie aeree
- tosse
- termalismo
- fibrosi cistica

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Maurizio Vanelli ARGOMENTI DI PEDIATRIA
ISBN978-88-7847-454-3
Collana Saperi, MUP Editore
Castello M, Duse
M. Manuale di Pediatria. Piccin editore.
GV Zuccotti, M. Giovannini Manuale di Pediatria,
La Pratica Clinica, Società Editrice Esculapio.

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in
telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della
piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di
interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico

Modalità verifica apprendimento

L’esame sarà orale con valutazione 0-30.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario
adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà
come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida
http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che:
supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S.
(https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilitadsa-
bes)

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -