MATERIALI DENTALI
cod. 21351

Anno accademico 2014/15
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Malattie odontostomatologiche (MED/28)
Ambito
Discipline odontoiatriche e radiologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
49 ore
di attività frontali
7 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: MATERIALI DENTALI E TECNOLOGIE PROTESICHE

Obiettivi formativi

Il Corso si propone di approfondire la conoscenza delle nozioni essenziali all’utilizzo razionale dei biomateriali dentari. In particolare lo studente deve comprendere le leggi fisico-chimiche che stanno alla base delle caratteristiche dei biomateriali e che ne determinano l’utilizzo clinico.

Prerequisiti

Lo studente deve possedere nozioni base di chimica e fisica

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si incentra sui biomateriali ad uso odontoiatrico, con l’obiettivo di esaminarne le proprietà fisiche, chimiche e meccaniche che conferiscono agli stessi le caratteristiche idonee allo svolgimento dei loro compiti clinici

Programma esteso

La materia e i suoi stati di aggregazione
Proprietà chimiche e fisiche dei materiali dentari
Proprietà meccaniche dei materiali dentari
I gessi
I cementi
I vetroionomeri
I polimeri in odontoiatria: Materiali da impronta, cementi e materiali compositi da restauro
L’adesione
Le cere
Le ceramiche dentali
Concetti generali di metallurgia, leghe per utilizzo in odontoiatria protesica e ortodontia
Titanio
Biocompatibilità
Risposte cellulari ai biomateriali
Guarigione delle ferite
Biomateriali in rigenerazione tissutale

Bibliografia

G. Spoto e A.A. vari.: Materiali e Tecnologie Odontstomatologiche. Ed. Ariesdue, 2012
J. Park, RS Lakes: Biomaterials An introduction. Springer 2007

Letture consigliate per approfondimenti:
Simionato. Scienza dei Materiali Dentari, Ed. Piccin 1995, Vol. 1&2 (Testo ormai datato ma molto valido per i concetti fondamentali, espressi con linguaggio molto semplice e comprensibile)
Craig's Restorative Dental Materials, 13e, Mosby 2011
Strategies in regenerative medicine (Ed. M. Santin, Springer, 2009, pp. 55-154, 431-466);

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità verifica apprendimento

Esame orale fine di accertare la qualità ed il livello di conoscenza e di comprensione dei contenuti del corso e la capacità di applicare le conoscenze acquisite alla pratica professionale. Il giudizio valuterà anche la qualità della partecipazione alle lezioni dello studente.

Altre informazioni

- - -