Corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico

Laurea
Accesso libero
corso in italiano
classe L-36

Doppio titolo con Universitat Passau - Germania

Un Corso che offre una formazione multidisciplinare, che ti permetterà di comprendere, interpretare e gestire nella loro complessità i problemi dei sistemi politici e sociali contemporanei. 

Un corso che si caratterizza per l’attenzione alla qualità della didattica, sempre più orientata a un approccio laboratoriale e che riscuote un elevato gradimento tra studentesse e studenti. 

Dopo aver acquisito, nei primi due anni, le competenze fondamentali in ambito storico, giuridico, economico, sociologico e politologico, al terzo anno potrai scegliere se approfondire le conoscenze richieste per i concorsi della pubblica amministrazione o avviare una specializzazione nel campo delle relazioni internazionali

Atrio delle colonne
Laurea
Accesso libero
corso in italiano
classe L-39

Il percorso formativo è caratterizzato dalla pluralità degli assetti disciplinari (dalla sociologia, alla psicologia e alla pedagogia; dal diritto all’economia; dalle teorie ai metodi propri del servizio sociale). A tal fine, i moduli didattici relativi all'area professionale si avvalgono anche di professionisti esperti. La qualità della didattica è curata anche attraverso l’offerta di laboratori, incontri di approfondimento ed esercitazioni, allo scopo di offrire agli studenti, oltre ad una solida preparazione teorica, un approccio anche casistico e pratico, che riscuote un elevato gradimento. Il Corso mantiene rapporti costanti con il mondo del lavoro, sia attraverso la rete delle convenzioni per i tirocini professionali, sia attraverso l'offerta formativa complementare, che consente di sperimentare forme di didattica interattiva. Dal confronto con l’associazionismo sociale, in particolare, sono nate iniziative che riguardano la didattica per testimonianze, la pratica delle lezioni aperte e la possibilità di far sperimentare agli studenti vere e proprie esperienze di ricerca sul campo.

immagine decorativa
Laurea magistrale a ciclo unico 5 anni
Accesso libero
corso in italiano
classe LMG/01

Doppio titolo con Pontificia Universidade Catolica do Rio Grande do Sul - Brasile

Dual Degree in "LLM in Corporate Law and Finance" o  in "General LLM with Concentration in Human Rights and Dignity Law" con la Widener University Delaware Law (Delaware - USA)

Un corso che fornisce una preparazione al giurista moderno, già ben orientata verso diversi sbocchi professionali, pure sul piano internazionale. Un corso, che, anche grazie al supporto delle istituzioni giuridiche cittadine, propone una formazione di qualità, specialmente basata sul metodo casistico, seminariale e laboratoriale: in un clima di fruttuosa collaborazione con i docenti e con i compagni di corso, lo studente sperimenta l'approccio pratico alla realtà e acquisisce competenze concrete, non soltanto prettamente giuridiche, ma trasversali, da spendere sul piano lavorativo. Notevoli sono, infatti, i risultati occupazionali e di soddisfazione dei laureati in Giurisprudenza a Parma.

cortile Palazzo Centrale