Corsi di laurea magistrale

Laurea magistrale
Accesso libero
corso in inglese
classe LM-70

If you are looking for a Second Cycle Degree Course at the forefront of the modern food sciences, and you want to acquire the ability to face the challenges posed by the modern food systems and learn deep skills in managing the safety of what we eat, we propose to you to become a Food Safety expert. It's possible through a regional course, fully taught in English, offered by a network formed by Universities of Parma, Bologna, Cattolica of Piacenza, Modena and Reggio Emilia, Ferrara. Emilia-Romagna region and, in particular, the Parma District represent an integrated ecosystem of food industries, research centres and public institutions fully dedicated to food (for this reason it's called 'food valley') and is the headquarter of the European Food Safety Authority (EFSA). Foods have a direct impact on human health and well-being. They are the main way in which our body comes into contact with the external environment and with millions of different compounds. It becomes therefore essential for companies, control bodies and research centres to form specific figures dedicated to risk assessment and management of food risks. The Food Safety expert has a knowledge of European legislation in the sector and is linked to the global market, which poses logistical challenges and makes the guarantees on ingredients of the food chain less robust, leading to new safety risks.
 

immagine decorativa
Laurea magistrale
Accesso libero
corso in inglese
classe LM-70

Corso interateneo con Università di Bolzano (sede amministrativa) e Università di Udine

Il corso di laurea magistrale inter-ateneo, internazionale in Food Sciences for Innovation and Authenticity istituito tra la Libera Università di Bolzano (sede amministrativa), e le Università degli Studi di Udine e Parma con rilascio del titolo congiunto.

Il corso di laurea magistrale strutturato in diversi profili, ciascuno dei quali determinato da insegnamenti specifici, ricompresi nel terzo semestre, che saranno impartiti presso gli atenei convenzionati o presso lo University College Cork, Irlanda, School of Food & Nutritional Sciences e la Technical University of Munich, Germania.

I primi due semestri si svolgono presso la Liber Università di Bolzano, mentre il quarto, dedicato all’elaborato finale, si svolge presso uno degli atenei convenzionati, presso università estere o in collaborazione tra più atenei.

Il corso di laurea patrocinato da Assoimprenditori Alto Adige sezione Alimenti, le cui aziende, oltre ad altre distribuite nel territorio nazionale e all’estero, ospiteranno gli studenti per lo svolgimento di una tesi di laurea sviluppata congiuntamente tra università e impresa. Lo stesso impegno stato assunto tra gli altri, dall’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi Südtiroler Bauernbund. Non richiesta la frequenza obbligatoria.

immagine decorativa
Laurea magistrale
Accesso per titoli
corso in italiano
classe LM-61

Salute, benessere e invecchiamento sano e attivo rappresentano requisiti fondamentali per garantire gli obiettivi prioritari che si pongono le moderne società occidentali in termini di elevata qualita della vita e la sostenibilità dei sistemi sanitari. Il raggiungimento di tali obiettivi richiedono un approccio preventivo diverso da quello strettamente clinico coinvolgendo inevitabilmente la nutrizione umana ivi inclusi gli aspetti relativi agli integratori alimentari e ai cibi funzionali.
Questo corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana (Classe LM-61) vuol essere uno strumento formativo capace di preparare professionisti in grado di dare una risposta alle richieste del mondo del lavoro determinate anche dal forte sviluppo del mercato degli integratori e degli alimenti funzionali in Italia e nel mondo.
Il corso intende approfondire, oltre agli aspetti legati a un'appropriata alimentazione, i temi inerenti la preparazione di prodotti specificamente formulati per garantire e promuovere la salute degli individui, riducendo il ricorso ai farmaci.
Il corso intende proporsi come un ambito di specializzazione e arricchimento professionale per laureati con competenze iniziali multidisciplinari acquisibili in differenti corsi di laurea, con lo scopo di formare una figura professionale che, oltre alle competenze di Nutrizionista, sia in grado di affrontare in modo completo e sistematico le esigenze del mondo della produzione e dei servizi che riguardano il settore dei prodotti alimentari ad alto impatto nutrizionale e con valenza salutistica, nonche di affrontare, a tutti i livelli, aspetti di ricerca e sviluppo, manufacturing e controllo della qualita, nutrivigilanza, regolatori e marketing, consentendo inoltre l'iscrizione all'Ordine dei Biologi, necessaria per abilitare legalmente il professionista alla valutazione dello stato di nutrizione e dei bisogni nutritivi dell'uomo e all'elaborazione e determinazione di diete ottimali, con sbocchi nella ristorazione collettiva e nel counseilling nutrizionale.

immagine decorativa
Laurea magistrale
Accesso per titoli
corso in italiano
classe LM-70

Come ben sai Parma è la capitale della Food Valley, e questo corso si inserisce in un tessuto sociale, culturale e industriale fortemente orientato alla produzione di alimenti di qualità e allo sviluppo di innovazione tecnologica per il settore alimentare.

Qualità, sicurezza e sostenibilità sono le parole chiave del modo di interpretare il mondo degli alimenti da parte dei docenti del corso.

Durante il percorso di studi sarai seguito da docenti fortemente motivati, esperti nelle principali discipline necessarie per lo studio degli alimenti (tecnologie alimentari, microbiologia degli alimenti, chimica degli alimenti, nutrizione ed  economia del settore alimentare).

La sede didattica, che si trova nel Campus Scienze e Tecnologie, facilita la frequenza di laboratori con moderne dotazioni strumentali.

Numerose sono inoltre le interazioni con il mondo industriale e la conseguente possibilità di sviluppare tirocini e tesi di laurea presso aziende del settore.

immagine decorativa