Calcolo della media e criteri per la determinazione del voto di laurea
La Commissione di Laurea Magistrale valuterà in modo complessivo la preparazione di base e professionale del candidato, tenendo conto delle risultanze dell’intera carriera universitaria, comprensiva del lavoro relativo alla preparazione della tesi.
Per l’ammissione alla prova finale lo studente deve aver superato, entro dieci giorni dalla data fissata per l’esame, l'accertamento relativo a tutte le attività previste nel piano di studio ufficiale per un totale di almeno 111 crediti.
La valutazione del candidato da parte della commissione di laurea è espressa in centodecimi.
Le relazioni finali sottoposte alla Commissione di Laurea Magistrale, possono ottenere al
massimo 7 punti.
La media pesata del voto di ammissione si calcola su tutte le valutazioni con voto; viene
arrotondata per eccesso se il decimale è maggiore o uguale a 0,5, per difetto se minore di 0,5; i CFU acquisiti in soprannumero non vengono conteggiati.
Qualora il candidato raggiunga il punteggio di 110/110, la Commissione può attribuire la
lode, con valutazione unanime.
Per ciascun anno accademico sono previste tre sessioni di esami di Laurea Magistrale: estiva, autunnale e invernale. Di norma la prima sessione utile per sostenere l'esame di Laurea Magistrale è quella al termine del secondo periodo del secondo anno di corso. La sessione invernale è una sessione dell'anno accademico precedente e termina, di norma, alla fine di marzo