L'orientamento in uscita (o post-laurea) è un servizio che ha lo scopo di guidare laureandi e laureati verso il mondo del lavoro, attraverso varie attività ed iniziative.
Il servizio di orientamento viene svolto principalmente dal personale del Corso di Studio e dalla U.O. Orientamento e Job Placement.
Nello specifico:
- il Corso di Studio, attraverso il proprio delegato, organizza e pubblicizza incontri con rappresentanti del mondo del lavoro (ad es. professionisti, funzionari pubblici, imprenditori ecc.) al fine di illustrare alle studentesse e agli studenti le caratteristiche delle singole attività e le sfide che i laureati e le laureate dovranno affrontare al termine del loro percorso formativo universitario.
- la U.O. Orientamento e Job Placement organizza una serie di interventi di orientamento per accompagnare verso il mondo del lavoro coloro che stanno per terminare o hanno già concluso un percorso di studi universitari, favorendo il miglioramento delle soft skills e la conoscenza dei profili professionali e delle relative opportunità.
Altri servizi offerti dall'Ateneo sono:
- bacheca offerte di lavoro, dove sono raccolte tutte le proposte di lavoro offerte dalle aziende, enti e organizzazioni iscritte a vario titolo sul portale AlmaLaurea;
- job opportunity, pubblicazione di opportunità per studenti e laureandi;
- Job day, evento annuale volto a favorire il rapporto diretto tra imprese e laureandi/laureati dell’Ateneo di Parma;
- seminari e incontri su come redigere il curriculum vitae e la lettera di presentazione, come affrontare con successo un colloquio di lavoro (simulazioni di colloqui individuali e di gruppo), ecc.;
- tirocini (o stage) di orientamento, riservati a laureati entro i dodici mesi dal conseguimento del titolo accademico.
Inoltre, anche ER.GO., nella pagina Orientamento al lavoro, fornisce vari servizi di supporto ai neolaureati.