Tirocini

L'Università di Parma promuove i tirocini curriculari al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e la realizzazione di momenti di alternanza tra studio e lavoro.

Il tirocinio curriculare integra e completa il percorso formativo dello studente e della studentessa mediante lo svolgimento di attività pratiche che, in base a quanto previsto dal Regolamento Didattico del proprio corso di studio, possono essere svolte in strutture interne all'Università o esternamente presso qualificati enti pubblici e privati con i quali l'Ateneo abbia stipulato appositi accordi.

Il tirocinio coinvolge tre soggetti: lo/la studente studentessa, il soggetto promotore (l'Università di Parma) e quello ospitante (azienda o ente) presso cui l'attività viene svolta sotto la guida di un/una tutor universitario/a, un/una docente dell'Ateneo, e di un/una tutor aziendale.

Il tirocinio curriculare non costituisce premessa per un rapporto di lavoro fra il/la tirocinante e la struttura ospitante né può essere sostitutiva di manodopera aziendale o di prestazione professionale.

Il tirocinio CLEMFAS

L'esperienza di tirocinio è un momento di formazione in cui acquisire competenze pratiche e favorire un primo contatto col mondo del lavoro.
Il Percorso di Formazione del corso prevede 6 CFU pari a un minimo di 150 ore di attività (1 credito di tirocinio = 25 ore di attività).

Tipologie di tirocinio

In base al luogo di svolgimento del tirocinio, è possibile distinguere diverse tipologie:

•    Esterno se svolto in ente/azienda esterna a Unipr. 
•    All'estero se svolto in paesi europei o extraeuropei all'interno o al di fuori di programmi di mobilità. 
•    Interno se svolto presso strutture interne all’Ateneo 

Requisiti

•    Scegliere la tipologia di tirocinio già a partire dal primo anno
•    Aver preso preventivamente contatto con la/il tutor accademica/o
•    Se richiesto dall’azienda, aver acquisito la formazione sulla sicurezza sul lavoro - link al corso di formazione sulla sicurezza per gli studenti: https://elly2023.sicurezza.unipr.it/ 

Tirocinio esterno

   Dove svolgerlo

Il tirocinio può essere svolto in una qualsiasi azienda o ente privato o pubblico, purché l’attività risulti coerente con il proprio percorso di studi. Lo studente può proporre autonomamente un’azienda di suo interesse, oppure può candidarsi alle offerte di Unipr.

NOTA BENE: Si dovrà fare attenzione all’esistenza di rapporti di parentela tra tirocinante e azienda che offre il tirocinio. In caso di imprenditore individuale o professionista direttamente e singolarmente titolare dello studio o dell’impresa individuale, l’attività non potrà essere autorizzata. In caso di società, in cui parente sia uno dei soci della medesima, si valuteranno con attenzione le caratteristiche specifiche della società (base azionaria più o meno ristretta). Inoltre, se è una società di capitali, se il tutor aziendale è ovviamente diverso da sé stessi e non è un familiare, è possibile che venga concessa l’autorizzazione.

Per cercare sedi di tirocinio è possibile:

•    Visionare le offerte (opportunità) nella sezione “Tirocini e stage” in Esse3
•    Visionare eventuali annunci e offerte ricevute via email da parte della Commissione Placement del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali
•    Contattare autonomamente un’azienda/ente e, dopo averne acquisito la disponibilità, verificare su Esse3 lo stato della convenzione e confrontarsi con il tutor accademico per l’approvazione dei contenuti del tirocinio.

   Come attivare il tirocinio 

L’azienda/ente tramite il portale Esse3, prima stipula la convenzione e successivamente inserisce il progetto formativo concordato con il tirocinante (che a sua volta avrà concordato con il tutor accademico).


N.B.: attraverso la piattaforma Esse3, il progetto formativo, inserito dal referente aziendale, deve essere accettato dal tirocinante, approvato dal tutor accademico e avviato dalla U.O. Tirocini. Solo al termine di questi passaggi è possibile iniziare il tirocinio. Per informazioni sulla procedura esse3 consultare la pagina di Ateneo sui tirocini: https://www.unipr.it/tirocini-curriculari-online 

Tirocinio all'estero

Il tirocinio può essere svolto in ambito UE o extra UE, con o senza finanziamento dell’Ateneo o Erasmus. 

Senza finanziamento (al di fuori dei programmi di mobilità): dopo avere concordato il tirocinio con l’azienda, occorre predisporre la convenzione, che deve essere firmata dall’azienda e dal Rettore, e successivamente il progetto formativo, che deve essere accettato dal tirocinante, approvato dal tutor accademico e avviato dalla U.O. Tirocini. 

N.B.: Diversamente dai tirocini in Italia, la procedura non è online, quindi, tutti i documenti devono transitare attraverso la U.O. Tirocini, rispettando le tempistiche stabilite. 

Alla fine del tirocinio occorre consegnare al tutor universitario la scheda presenze e la relazione finale per il riconoscimento dei CFU. Le informazioni e la documentazione necessaria (in diverse lingue) sono reperibili al link: https://www.unipr.it/node/30944 

Nell’ambito dei programmi di mobilità (con finanziamento dell’Ateneo o Erasmus): per accedere al finanziamento occorre partecipare al bando relativo ai programmi di mobilità per tirocinio pubblicato annualmente dall’Ateneo. Il bando prevede diverse scadenze e di regola è possibile fare domanda quando c’è già un accordo con un’azienda estera. Sono però previste alcune finestre per partecipare al bando anche in assenza di accordi con aziende. 

Il bando, che contiene tutte le informazioni necessarie, è reperibile al link: https://www.unipr.it/fare-un-tirocinio-allestero. Prima di presentare domanda è possibile chiedere chiarimenti alla referente di Dipartimento (Professoressa Poletti - lucia.poletti@unipr.it).

Tirocinio interno

L'Università degli Studi di Parma offre ai suoi studenti la possibilità di svolgere attività di tirocinio all'interno di strutture dell'Ateneo stesso.

  • Come attivarlo

Verifica con i docenti del corso quali siano le eventuali disponibilità e le modalità di svolgimento di un tirocinio interno.  Il docente tutor definisce il progetto formativo da caricare nel portale Esse3. 

N.B.: attraverso la piattaforma Esse3, il progetto formativo, inserito dal tutor interno, deve essere accettato dal tirocinante, approvato dal tutor accademico e avviato dalla U.O. Tirocini. Solo al termine di questi passaggi è possibile iniziare il tirocinio.

Indicazioni generali

Riconoscimento CFU del tirocinio

Affinché il tutor accademico possa riconoscere i CFU il tirocinante in Esse3 deve, al termine del tirocinio:

•    caricare nella sezione allegati di esse3 la scheda presenza firmata dal tirocinante e dal tutor aziendale con timbro dell’azienda. 
•    caricare nella sezione allegati di esse3 una relazione in file pdf delle attività svolte realizzata dal tirocinante e firmata dal tutor aziendale con timbro dell’azienda.
•    compilare il questionario obbligatorio, disponibile a partire dal giorno successivo la data del termine del tirocinio indicata in Esse3.

Modifiche del Progetto Formativo

Come e quando apportare variazioni al progetto formativo del Tirocinio (es. anticipo o posticipo fine attività)
Se prima di concludere la procedura online di attivazione del tirocinio o se durante il suo svolgimento intervenissero VARIAZIONI rispetto a quanto indicato nel Progetto formativo, queste dovranno, previo accordo con il tutor aziendale e il tutor accademico, tempestivamente, essere comunicate dallo/a studente/ssa compilando un format online reperibile nel portale ESSE3, alla voce di menù "i miei stage" (fare clic sul semaforo nella colonna "proroghe e sospensioni", relativo allo stage interessato. Procedere quindi con l'effettuare una nuova richiesta).

Esempi di variazioni/modifiche al progetto formativo:
•    proroga della data di inizio; 
•    proroga della data di fine;
•    interruzione temporanea del tirocinio;
•    chiusura anticipata del tirocinio rispetto alla data di termine indicato nel progetto formativo.

N.B. Chi vuole posticipare la fine del Tirocinio, deve fare la proroga dei termini del tirocinio PRIMA che giunga in scadenza.

In caso di infortunio

L’Università garantisce ai/alle tirocinanti la copertura assicurativa contro eventuali infortuni che dovessero subire durante lo svolgimento delle attività previste dal tirocinio, ovunque svolte e formalizzate presso l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL).

La modulistica per la segnalazione dell’infortunio è reperibile al seguente link: MODULO SEGNALAZIONE INFORTUNIO | Università degli studi di Parma (unipr.it)   

Riconoscimento dell'attività lavorativa in corso di svolgimento

Per il riconoscimento dell’attività lavorativa ai fini del Tirocinio, l’attività lavorativa deve essere in corso di svolgimento ed è necessario sottoporre la richiesta alla Prof.ssa Lucia Poletti (lucia.poletti@unipr.it), Presidente del Corso di Laurea, inserendo in allegato:

-    Lettera di richiesta con specifiche dell’attività lavorativa (che deve essere coerente con il proprio percorso di studi).
-    Documento che attesti l’esistenza del rapporto di lavoro (per esempio un cedolino della busta paga, e comunque un’attestazione del datore di lavoro) in cui siano specificati la durata del contratto e i compiti svolti.

In caso di risposta affermativa, lo studente dovrà conteggiare 150 ore di attività lavorativa e poi produrre una relazione dell’attività svolta, da inviarsi direttamente al Presidente, che valuterà la coerenza dell’attività con gli obiettivi formativi del CdL e procederà alla validazione dei crediti presso la Segreteria Studenti. Per ulteriori informazioni sulle procedure da seguire, consultare la pagine del sito web di Dipartimento dedicata ai Tirocini sezione "Altre attività formative".

Contatti

Tutor Accademici del CdS: elenco disponibile al link: https://sea.unipr.it/sites/sea/files/2024-06/Tabella%20tutor%20tirocini…

Segreteria Studenti del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali per chiarimenti in merito a cambio attività nel Piano di studio (Es. Passaggio da tirocinio interno da esterno al di fuori del periodo di compilazione del piano):
Indirizzo: Via M. D'Azeglio n. 85 - 43125 Parma
Email: segreteria.economia@unipr.it

Servizio per la didattica, per chiarimenti in merito al riconoscimento dei CFU del tirocinio legato alle attività a scelta (ad es. Impresa Simulata): didattica.sea@unipr.it

U.O. Tirocini: per chiarimenti sulla procedura amministrativa di attivazione del tirocinio curriculare: tirocini@unipr.it

Link alla pagina: https://www.unipr.it/tirocini-curriculari-online (dove sono pubblicate le guide Esse3 Tirocini)
Sportello telefonico U.O. Tirocini: Tel.: 0521034018 (dalle ore 9.30 alle ore 11.30 nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì).
 

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.economia@unipr.it

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
sig.ra Barbara Violi
T. + 39 0521 032296
E. servizio didattica.sea@unipr.it
E. del manager barbara.violi@unipr.it

Presidente del corso di studio

prof.ssa Lucia Poletti
E. lucia.poletti@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

prof.ssa Donata Tania Vergura
E. donatatania.vergura@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

prof.ssa Chiara Panari
E. chiara.panari@unipr.it

Docenti tutor

prof.ssa Cristina Zerbini
E. cristina.zerbini@unipr.it 

Delegati Erasmus

prof.Andrea Cilloni
E. andrea.cilloni@unipr.it 
 prof. Simone fanelli
E. simone.fanelli@unipr.it 

Responsabile assicurazione qualità

prof. Giulio Tagliavini
E. giulio.tagliavini@unipr.it

Tirocini formativi

E. tirocini@unipr.it