Presentazione del corso

Il corso di laurea in Economia e Management si propone di fornire agli studenti e alle studentesse le competenze e le capacità indispensabili per la comprensione della gestione di un'azienda.

Il corso in breve

Il corso di laurea in Economia e Management si propone di fornire agli studenti e alle studentesse conoscenze e capacità di comprensione della gestione aziendale, secondo diversi profili e ambiti di applicazione. Esso si propone infatti come ristrutturazione dei corsi di laurea precedentemente attivati, e cioè dei corsi di laurea in Economia Aziendale, Economia e Finanza, Economia e Management ed Economia e Marketing. La ristrutturazione è stata condotta nel rispetto dei nuovi vincoli imposti dal D.M. 270/04. Quindi il corso di laurea in Economia e Management eredita, in primis, la vocazione comune dei precedenti corsi di laurea. Le opportunità di approfondimento in alcuni campi dell'economia offerte dai precedenti corsi sono tuttavia rinnovate mediante l'attivazione di curricula. Lo studente deve scegliere il curriculum che intende frequentare all'atto dell'iscrizione al secondo anno di corso. Più in particolare:

- il curriculum in Economia Aziendale (CLEA) si propone di formare profili professionali con competenze specifiche nell'amministrazione aziendale, con particolare riguardo agli aspetti gestionali, organizzativi e dei sistemi informativi;
- il curriculum in Economia e Finanza (CLEA) intende fornire competenze nella gestione delle imprese che operano nel campo dell'intermediazione finanziaria e dei mercati finanziari, nonché competenze relative ai profili finanziari della gestione delle imprese che operano in altri settori economici;
- il curriculum in Economia dell'Internazionalizzazione (CLEI) intende fornire competenze e categorie concettuali che consentano di operare nell'ambito di imprese multinazionali, di imprese coinvolte in attività di import-export oppure in organizzazioni internazionali;
- il curriculum in Economia e Marketing (CLAM) si propone di fornire conoscenze che consentono di comprendere, analizzare e gestire le politiche di mercato di imprese e organizzazioni pubbliche e private, industriali, commerciali e di servizi che operano in condizioni di libero mercato.
- il curriculum in Economia e Nuove Tecnologie Digitali (CLED) propone conoscenze e competenze che possono servire per l'utilizzo delle nuove tecnologie digitali nei campi di specializzazione proposti dal CLEM e possono essere quindi applicate in maniera trasversale

I profili professionali che il laureato in Economia e Management acquisisce riguardano pertanto già direttamente:
- gli aspetti gestionali, organizzativi e dei sistemi informativi delle aziende;
- gli aspetti di gestione finanziaria delle imprese;
- alcune attività inerenti all'attività di imprese attive nel mercato internazionale (oppure di organizzazioni internazionali);
- la gestione di politiche di mercato di imprese e organizzazioni pubbliche e private operanti in condizioni di libero mercato;
- la gestione delle tecnologie digitali nel settore finanziario, del marketing e amministrativo-gestionale.

Pertanto, il/la laureato/a in Economia e Management può occupare posizioni di responsabilità nel mondo del lavoro dipendente nelle aziende appartenenti ai vari settori dell'economia e in varie funzioni aziendali, può trovare impiego nell'ambito delle libere professioni, può ricoprire ruoli operativi in organizzazioni internazionali e non governative.

In particolare, il laureato in Economia e Management - curriculum CLEA - può accedere alla professione di esperto contabile di cui al D.Lgs. 28 giugno 2005, n. 139, nonchè con la formazione per lo svolgimento dell'attività di revisione legale dei conti di cui al D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39. Inoltre il/la laureato/a in Economia e Management - curriculum CLEA - può proseguire efficacemente gli studi magistrali dell'area economico-aziendale.

Il laureato in Economia e Management - curriculum CLEF - può avere i seguenti specifici sbocchi professionali: funzioni amministrative nell'ambito di imprese, consulente aziendale in tema di operazioni di gestione straordinaria e ordinaria d'impresa; ruoli operativi in imprese di import-export, multinazionali o organizzazioni internazionali; ruoli operativi in istituzioni finanziarie o nella gestione finanziaria delle imprese industriali e commerciali; ruoli operativi nelle funzioni di controllo di gestione.

Il laureato in Economia e Management - curriculum CLEI - può avere i seguenti specifici sbocchi professionali: ruoli operativi e manageriali in imprese di servizi, di import-export, multinazionali o organizzazioni internazionali; ruoli operativi e manageriali in istituti di ricerca.

Il laureato in Economia e Management - curriculum CLAM - può inserirsi e ricoprire posizioni di responsabilità nelle funzioni marketing, vendite, acquisti, comunicazione e logistica in imprese di produzione, di distribuzione e del settore dei servizi. Le basi multidisciplinari di conoscenza, maturate durante il corso di studi, possono altresì favorire percorsi di crescita professionale fino a ricoprire ruoli dirigenziali. Esempi specifici di sbocchi occupazionali dei laureati in Economia e Management - curriculum CLAM - sono: ruoli operativi in imprese di import-export, multinazionali o organizzazioni internazionali, ruoli strategici ed operativi nelle funzioni di consumer marketing e trade marketing, ruoli operativi nelle funzioni commerciali delle imprese (acquisti, vendite e logistica), ruoli aziendali di pianificazione e implementazione delle attività di comunicazione interna/esterna e di selezione dei canali di vendita. Le agenzie di pubblicità, gli istituti di ricerca e le società di consulenza rappresentano ulteriori rilevanti sbocchi occupazionali per i laureati del Corso di laurea in Economia e Marketing - curriculum CLAM.

Il laureato in Economia e Management - curriculum CLED - è in grado di utilizzare i recenti avanzamenti in campo di information and communication technology, applicando elementi trasversali alle diverse competenze ottenibili in economia e management, traendo vantaggio dal fatto che che il curriculum CLED si articola in particolare su cinque aree tematiche prevalenti: innovazione nell'era digitale, nuovi approcci di marketing ed e-commerce legati alla digital economy, big data, digital accounting e nuovi modelli di banking.

E' infine importante ricordare che le competenze ottenibili in ogni curriculum possono essere arricchite utilizzando i corsi costituenti gli altri curricula come insegnamenti liberi.

Più in particolare, gli sbocchi professionali per i laureati in Economia e Management possono essere i seguenti:
- consulente finanziario;
- operatore di front-office nelle banche;
- marketing manager;
- esperto contabile;
- internal auditor;
- addetto amministrativo;
- controller;
- consulente del lavoro;
- analista di big data.

 

Brochure e presentazione del corso

Open Day 2024

Dal 11 al 13 aprile 2024 si è tenuta l'iniziativa “Studiare a Parma. L'Università in Open Day": il Salone di informazione e orientamento sull’offerta formativa, tradizionale appuntamento di primavera frequentato ogni anno da migliaia di aspiranti matricole.

Apertura immatricolazioni: 17 luglio 2024

Brochure del Corso e Video di Presentazione del CdL CLEM

Slide di presentazione corso di laurea

Piano degli studi

 

Seguici sui social

Gruppo ufficiale LinkedIn

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.economia@unipr.it

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
rag. Giuseppina Troiano
T. +39 0521 902296
E. servizio didattica.sea@unipr.it
E. del manager giuseppina.troiano@unipr.it

Presidente del corso di studio

prof.ssa Katia Furlotti
E. katia.furlotti@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

prof.ssa Donata Tania Vergura
E. donatatania.vergura@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

prof.ssa Chiara Panari
E. chiara.panari@unipr.it

Docenti tutor

prof.ssa Maria Grazia Cardinali
E. mariagrazia.cardinali@unipr.it
prof. Gino Gandolfi
E. gino.gandolfi@unipr.it
prof. Alberto Grandi
E. alberto.grandi@unipr.it
prof. Fabio Landini
E. fabio.landini@unipr.it
prof.ssa Tatiana Mazza
E. tatiana.mazza@unipr.it
prof. Marco Riani
E. marco.riani@unipr.it

Delegati Erasmus

prof. Simone Fanelli
E. simone.fanelli@unipr.it
prof.ssa Cristina Zerbini
E. cristina.zerbini@unipr.it
prof. Vincenzo Dall'Aglio
E. vincenzo.dallaglio@unipr.it

Responsabile assicurazione qualità

prof.ssa Doriana Cucinelli
E. doriana.cucinelli@unipr.it

Tirocini formativi

E. tirocini@unipr.it