Internships

The University of Parma promotes curricular internships in order to facilitate professional choices through direct knowledge of the world of work and the realisation of moments of alternation between study and work.
The curricular internship integrates and completes the student's training pathway through the performance of practical activities which, in accordance with the provisions of the Course Regulations of their degree course, may be carried out in facilities within the University or externally at qualified public and private organisations with which the University has entered into appropriate agreements.
The internship involves three subjects: the student, the promoter (the University of Parma) and the host (company or organisation) where the activity is carried out under the guidance of a university tutor, a University professor/instructor and a company tutor.

The curricular internship does not constitute a prerequisite for an employment relationship between the trainee and the host structure, nor can it be a substitute for company work or professional services.

Internships

Information on internships can be found on https://elly2021.medicina.unipr.it/(e-learning platform) by the professors/instructors in charge.

Please note that in order to interact with Elly, you need to log in with your personal university account and register for the course, internship or ADE in order to be able to use any teaching materials, enrolments etc.

TIROCINIO DI METODOLOGIA CLINICA (2° anno, 2° semestre) - 3 CFU - a.a. 2023-2024

Se lo studente è impossibilitato ad effettuare il tirocinio nei giorni assegnati, dovrà avvisare tramite mail la manager del corso di Laurea (giovanna.caselli@unipr.it) che inoltrerà le richieste al Responsabile/Coordinatore. Il Responsabile riprogrammerà  il tirocinio nei mesi di agosto/settembre. Il tirocinio non deve interferire con l'attività didattica e quindi in caso di sovrapposizione può essere richiesto di riprogrammare le giornate. 

Si chiede, pertanto, di non preoccuparsi in caso di eventuali sovrapposizioni:  a seguito di segnalazione da parte dello studente interessato, il tirocinio verrà recuperato come precedentemente indicato.

AVVISO URGENTE

I tirocini del 2° anno di Medicina programmati dal 10 giugno al 31 luglio 2024  presso U.O. di NEUROLOGIA  AOUPR  sono stati  riprogrammati  dal 17 giugno al 7 agosto 2024  presso U.O. di Clinica Geriatrica 

I tirocini non svolti dagli studenti del 2° anno di Medicina secondo la prima programmazione sono stati riprogrammati a partire dal 2 settembre (vedere allegato).

E' stata pubblicata una nuova programmazione dei tirocini che si svolgeranno a partire dal 2 settembre 2024 (vedere allegato). Il nuovo file sostituisce quello precedentemente pubblicato.

TIROCINIO DI METODOLOGIA CLINICA (2° anno) - 3 CFU - a.a. 2024-2025

Modalità con cui gli studenti del Tirocinio di Metodologia Clinica del II anno di corso, a.a. 2024-25, sono stati ripartiti per la frequenza al Laboratorio di Simulazione Didattica (SIM.LAB).

10 settimane, 9 ore complessive, indicativamente dalla 4a settimana di ottobre 2024 alla 2a settimana di marzo 2025, tenuto conto delle Festività e delle sessioni di esame

Frequenza al Sim.Lab. della durata di 1 settimana, con 3 sessioni (lunedì, mercoledì, venerdì) della durata di 3 ore ognuna (dalle ore 9 alle ore 12). 

Ogni gruppo di studenti (31 unità nelle prime 9 settimane e 30 unità nell’ultima settimana) frequenterà ognuna delle 3 sale del Sim.Lab (Simulazione Apparato Cardiovascolare, Apparato Respiratorio, Apparato Gastroenterico), permutando l’ordine di frequenza secondo lo schema riportato più sotto.

Gli studenti saranno suddivisi in gruppi di 10 + 10 + 11 unità nelle prime 9 settimane e 10 + 10 + 10 unità nell’ultima settimana. Ogni gruppo permuterà l’ordine di frequenza alle sale del Sim.Lab come segue (l’ordine deve essere letto in senso orizzontale):

                                           App.                          App.                     App.

                             Cardiovascolare       Respiratorio    Genitourinario

 

LUN                                         1                              2                            3         

 

MER                                        2                              3                            1

 

VEN                                                            3                                          1                                        2        

 

Le date assegnate sono tassative.

TIROCINI CLINICO-CHIRURGICI (4° ANNO) - 3 CFU - a.a. 2024-2025

Sono stati attivati i TIROCINI CLINICO-CHIRURGICI (cod. 1010312) multisettoriali per il 4° anno di corso presso i seguenti reparti/ambulatori:

Maxillo-facciale (sia ambulatorio che reparto): Prof. Tito Poli, Prof. Silvano Ferrari; 7° piano Ala Est del Monoblocco; 

Allergologia:
  • Pediatrica: Prof. Carlo Caffarelli; 2° piano, del padiglione Cattani, fino in fondo al corridoio sulla sinistra; 
  • dell'adulto: Prof.ssa Erminia Ridolo; 3° piano, del padiglione Cattani, fino in fondo al corridoio centrale (lo stesso di dermatologia).

Endocrinologia ambulatoriale

  • Prof.ssa Alessandra Dei Cas; padiglione 23 (all'ingresso di viale Abbeveratoia, entrata adiacente al casello); 
  • Prof. Graziano Ceresini; ultimo piano del padiglione Rasori; 
  • Prof.ssa Roberta Minelli; 1° piano del padiglione 26.

Urologia (reparto): Prof. Umberto Vittorio Maestroni; Padiglione 7/ala ovest del Monoblocco, 8° piano.

 

 

 

 

 

Sorveglianza sanitaria e vaccinazioni per gli studenti che si iscrivono al 3° anno

Ai fini dell’accesso ad attività formative teorico/pratiche identificabili in veri e propri tirocini professionalizzanti, lo studente sarà sottoposto a sorveglianza sanitaria ai sensi del D.Lgs 81/08 e, per l’ottenimento del giudizio di idoneità rilasciato da parte del Medico Competente, dovrà preventivamente produrre i certificati vaccinali indicati in allegato.

CARTELLINO IDENTIFICATIVO PER TIROCINANTI

IL CARTELLINO IDENTIFICATIVO deve essere apposto sul camice durante i tirocini. Sul Cartellino non deve essere apposto né il nome né il cognome del tirocinante.

 

Contacts

Toll-free number

800 904 084

Student registry office

E. [segreteria.medicina@unipr.it] 
T. +39 0521 033700

Quality assurance office

Education manager

Giovanna Caselli
T. +39 0521 033851
Office E. didattica.dimec@unipr.it] 
Manager E. [giovanna.caselli@unipr.it] 

President of the degree course

[Prof.] [Marcello Giuseppe] [Maggio]
E. [marcellogiuseppe.maggio@unipr.it]

Faculty advisor

[Prof.] [Stefano] [Guizzardi]
E. [stefano.guizzardi@unipr.it] 

[Prof.] [Aderville] [Cabassi]
E. [aderville.cabassi@unipr.it] 

Career guidance delegate

[Prof.] [Stefano] [Guizzardi]
E. [stefano.guizzardi@unipr.it] 

[Prof.] [Aderville] [Cabassi]
E. [aderville.cabassi@unipr.it] 

Tutor Professors

[titolo] [nome] [cognome]
E. [email @unipr] (modificare link a email)

Erasmus delegate

[Prof.ssa] [Alessandra] [Dei Cas]
E. [alessandra.deicas@unipr.it] 
[Prof.ssa] [Mara] [Bonelli]
E. [mara.bonelli@unipr.it] 

[Prof.ssa] [Valentina] [Cannone]
E. [valentina.cannone@unipr.it] 

[Prof.] [Andrea] [Ticinesi]
E. [andrea.ticinesi@unipr.it] 

[Prof.] [Roberto] [Sala]
E. [roberto.sala@unipr.it] 

Quality assurance manager

[Prof.] [Paolo] [Del Rio]
E. [paolo.delrio@unipr.it] 

Tutor students

[titolo] [nome] [cognome]
E. [email @unipr] (modificare link a email)