NEONATAL REHABILITATION
Course unit partition: PIACENZA

Academic year 2023/24
3° year of course - Second semester
Professor
Lucia BRAGHI
Academic discipline
Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative (MED/48)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Type of training activity
Altro
20 hours
of face-to-face activities
1 credits
hub: PIACENZA
course unit
in ITALIAN

Course unit partition: NEONATAL REHABILITATION

Learning objectives


- OBSERVE THE NEUROMOTOR BEHAVIOR OF A NEWBORN
- IDENTIFY PREMONITOR SIGNALS IN THE DELAY OF NEUROMOTORIAL DEVELOPMENT OF A CHILD
- FACILITATING THE ABILITATIVE / REHABILITATIVE ASSESSMENT OF THE HEALTHY / PATHOLOGICAL AND PREMATURE CHILD

Prerequisites


KNOWLEDGE OF PHYSIOLOGICAL NEUROMOTORAL DEVELOPMENT

Course unit content


- NEUROMOTOR DEVELOPMENT OF THE BABY
- BEHAVIORAL STATES
- NORMAL AND PATHOLOGICAL General Movements
- SKILL OF ACCIDENT IN THE VARIOUS PHASES OF DEVELOPMENT
- THE PREMATURE NEWBORN
- PERINATAL ASFISSIA
- PAIN IN THE BABY

Full programme

- - -

Bibliography


- Rapisardi G, (1999). La valutazione dello sviluppo psicomotorio nel primo anno di vita. Problemi correnti. Medico e Bambino 1, 1-7.
- Prechtl HFR, Ferrari F, Cioni G,(1997) Predichitive value of general movements in Asphyyxialted fulltermi infants. Early Hun Dev 35, 91-120.
- Baroni & Sarno, 2004; LO SVILUPPO FISIOLOGICO DELL’ARTO SUPERIORE; Riabilitazione Oggi, Anno XXI n.4 Aprile 2004. Editrice Speciale RIABILITAZIONE.
- Bertozzi L., Montanari L. & Mora I. Architettura delle funzioni – Lo sviluppo neuromotorio del bambino fra normalità e patologia. Springer – Verlag Italia, Milano, 2002
- Brazelton TB e Nugent K. (1997). La scala di valutazione del comportamento del neonato. Edizione Italiana della III eizione USA (1995) a cura di Rapisardi G,. Masson, Milano.
-GUZZETTA A, BIAGIONI E, & CIONI G,. Fondazione Stella Maris e Divisione di Neuropsichiatria Infantile, Università degli Studi, Pisa; Ruolo della semeiotica neurologica nella valutazione e nella prognosi del neonato a termine asfittico. Ann. Ist. Super. Sanità, vol. 37, n. 4 (2001), pp. 497-502
- PapacciP.-l dolore del neonato Roma -Quaderni acp2011; 18(1): 19-22

Teaching methods


FRONTAL LESSONS
MOVIE VISION
PRACTICAL SESSIONS OF PROBLEM SOLVING

Assessment methods and criteria


RESOLUTION OF WRITTEN PROBLEM SOLVING

Other information

- - -

2030 agenda goals for sustainable development

- - -

Contacts

Toll-free number

800 904 084

Segreteria studenti

E. [email segreteria @unipr] (modificare link a email)
T. +39 0521 000000

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
[titolo] [nome] [cognome]

T. +39 0521 000000
E. servizio [email @unipr] (modificare link a email)
E. del manager [email @unipr] (modificare link a email)

Presidente del corso di studio

[titolo] [nome] [cognome]
E. [email @unipr] (modificare link a email)

Delegato orientamento in ingresso

[titolo] [nome] [cognome]
E. [email @unipr] (modificare link a email)

Delegato orientamento in uscita

[titolo] [nome] [cognome]
E. [email @unipr] (modificare link a email)

Docenti tutor

[titolo] [nome] [cognome]
E. [email @unipr] (modificare link a email)

Delegati Erasmus

[titolo] [nome] [cognome]
E. [email @unipr] (modificare link a email)
[titolo] [nome] [cognome]
E. [email @unipr] (modificare link a email)

Referente assicurazione qualità

[titolo] [nome] [cognome]
E. [email @unipr] (modificare link a email)

Tirocini formativi

E. [email @unipr] (modificare link a email)

Studenti tutor

[titolo] [nome] [cognome]
E. [email @unipr] (modificare link a email)