Corso di Comunicazione e media contemporanei per le industrie creative - Università degli Studi di Parma

Il corso di studio in Comunicazione e media contemporanei per le industrie creative (classe L-20) è un percorso triennale di primo livello (Laurea) che forma figure professionali capaci di agire nel mondo della comunicazione contemporanea e di rapportarsi in modo consapevole e maturo con questo complesso universo. In modo particolare la struttura del corso è pensata per concentrarsi principalmente sui versanti visivi, performativi e mediali dei sistemi comunicativi.

Laurea
Accesso libero
corso in Italiano
classe L-20
180 crediti

3051

codice corso
Immagine descrittiva

Avvisi dal corso

Corso di Studio
sospensione ricevimento tutor Sofia Panza

Si comunica che nei giorni 20 febbraio e 12 marzo la tutor Sofia Panza non farà ricevimento

Corso di Studio
Introduzione ai linguaggi artistici della contemporaneità e ai nuovi media

L’Università di Parma offre la possibilità ai ragazzi e alle ragazze delle superiori di poter seguire due lezioni aperte, volte ad avvicinare gli studenti alle discipline umanistiche, alle arti e alle industrie culturali. Ideate, progettate e svolte da due dottorande e tutor studenti del corso triennale in Comunicazione e Media Contemporanei per le Industrie Creative, Beatrice De Francesco e Sofia Panza, ci si occuperà di affrontare trasversalmente ed introdurre gli studenti e le studentesse ai linguaggi artistici, nonché porre le basi per poter analizzare aspetti comunicativi legati alla creatività.

Le due lezioni mirano a dialogare con i partecipanti, analizzando in forma laboratoriale, due corsi presenti nel piano di studi di Comunicazione: Fotografia (la prima lezione) e Cinema/Televisione (la seconda lezione).

Entrambe le lezioni si svolgeranno in presenza, in sedi universitarie, nello specifico in aula E, al plesso di via D’Azeglio (Strada Massimo D'Azeglio, 85). La prima lezione si terrà il 19 aprile 2024 dalle 10:30 alle 12:30, la seconda si terrà il 10 maggio 2024 dalle 10:30 alle 12:30. Per poter partecipare è necessario aderire all’iniziativa, mandando una mail con oggetto “Introduzione ai linguaggi artistici della contemporaneità e ai nuovi media”, il nome e cognome del partecipante (se viene fatta un’unica mail per più persone è necessario specificarlo). La mail deve essere inviata tassativamente a francesco.agadi@studenti.unipr.it entro e non oltre il 12 aprile ore 12:00. L’iscrizione e la partecipazione alle giornate avverranno in ordine cronologico di arrivo della candidatura, per un massimo di 60 iscritti. Verrà stilata, al superamento della quota, una lista di attesa in caso di disdetta da parte di qualcuno.”

Avvisi dai docenti

IACOLI Giulio
Comunicazione esami Letteratura contemporanea e spettacolo - prof. Iacoli

Gentili studentesse e gentili studenti,

come già comunicato a lezione, a partire dall’a.a. prossimo, il 2023-2024, non risulterò più titolare dell’insegnamento di Letteratura contemporanea e spettacolo (con workshop).

Fino all’appello della sessione primaverile incluso (fine marzo/primi aprile 2024), tuttavia, chi fosse in debito d’esame dagli aa.aa. precedenti (dal 2017-2018 sino al presente, il 2022-2023), sosterrà regolarmente con il sottoscritto l’esame.

A seguire rispetto a quella data, sarete inderogabilmente tenute/i a preparare il programma dell’a.a. 2023-2024, o di quelli successivi, con il docente incaricato, il professor Corrado Confalonieri. Resta sempre valida, invece, la valutazione positiva da voi riportata nei workshop degli a.a. passati, fino a quello relativo al corso 2022-2023 (prof. Seligardi/dott. Marsi), là dove frequentati con profitto.

Si precisa inoltre che, fatti salvi i casi in cui vi si sia accennato in precedenza, o eccezioni altamente motivate, a partire dalla sopra richiamata data dell’appello primaverile non accoglierò più richieste di tesi legate al CdS in Comunicazione e media contemporanei per le industrie creative.

Riporto infine per comodità le mail mia e del collega che terrà l’attività didattica al mio posto, nonché quella del dottor Marsi, cui fare riferimento per eventuali richieste di accertamento o chiarimenti sulla validità delle prove relative al workshop:

giulio.iacoli@unipr.it

corrado.confalonieri@unipr.it

simone.marsi@unipr.it

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Rag. Cristiana Gandini

T. +39 0521 905113
E. servizio dusic.comunicazione@unipr.it
E. del manager cristiana.gandini@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Sara Martin
E. sara.martin@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof.ssa Daniela Cherubini
E. daniela.cherubini@unipr.it

Prof.ssa Rachele Sprugnoli
E. rachele.sprugnoli@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof.ssa Daniela Cherubini
E. daniela.cherubini@unipr.it

Prof.ssa Rachele Sprugnoli
E. rachele.sprugnoli@unipr.it

Docenti tutor

Prof.ssa Alessandra Acocella
E. alessandra.acocella@unipr.it

Prof.ssa Sara Martin
E. sara.martin@unipr.it

Prof.ssa Jennifer Malvezzi
E. jennifer.malvezzi@unipr.it

Prof. Giancarlo Anello
E. giancarlo.anello@unipr.it

Prof.ssa Daniela Cherubini
E. daniela.cherubini@unipr.it

Prof.ssa Rachele Sprugnoli
E. rachele.sprugnoli@unipr.it

Prof. Paolo Villa
E. paolo.villa@unipr.it

 

 

 

Delegati Erasmus

Prof. Giancarlo Anello
E. giancarlo.anello@unipr.it

Responsabile assicurazione qualità

Prof.ssa Jennifer Malvezzi
E. jennifer.malvezzi@unipr.it

Modulo segnalazioni al RAQ

Tirocini formativi

Prof. Paolo Villa
E. paolo.villa@unipr.it 

Studenti tutor

Francesco Agadi
E. francesco.agadi@studenti.unipr.it

Sofia Panza
E. sofia.panza@unipr.it

Beatrice De Francesco
E. beatrice.defrancesco@unipr.it