ETICA ED ERMENEUTICA
cod. 1005311

Anno accademico 2012/13
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Filosofia morale (M-FIL/03)
Field
Istituzioni di filosofia
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

- Analisi storico-critica dei concetti fondamentali della riflessione etica, giuridico-politica e antropologica" (I descrittore di Dublino);
- Applicazione delle competenze teoriche acquisite all'analisi dei problemi oggetto di discussione nella vita morale e civile contemporanea (II descrittore);
- Capacità di costruire e comunicare argomentazioni relative ai concetti morali trattati nel corso nonché approfondirli in modo autonomo (III, IV e V descrittore)

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si articola in due parti. La prima, corrispondente a circa 2/3 delle ore a disposizione, consiste in un approccio al tempo stesso storico e teoretico e prende in esame i concetti fondamentali dell'etica, per giungere infine a considerare la loro incidenza nel dibattito contemporaneo. La seconda si concentra invece sull'analisi di opere in cui tali concetti trovano una perspicua applicazione.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- - -

Metodi didattici

L'insegnamento si baserà essenzialmente sulle lezioni frontali.

Modalità verifica apprendimento

La verifica finale consisterà nell'approntamento di una tesina scritta, sulla base di una traccia proposta dal docente, e in una sua discussione il giorno del colloquio d'esame. La valutazione finale terrà conto della qualità dell'elaborato nonché della capacità espositiva e argomentativa.

Altre informazioni

- - -