Orientamento in ingresso e in itinere

Per orientamento si intendono tutte le attività tese a rendere la futura matricola o lo studente/la studentessa in grado di pianificare e gestire il proprio apprendimento in modo coerente con i personali obiettivi di vita e sfruttando appieno le competenze e gli interessi individuali per poter raggiungere un pieno soddisfacimento personale.

A seconda del momento del percorso universitario in cui queste attività vengono messe in atto si distingue tra:

  • orientamento in ingresso: svolto prima della scelta del corso di studi, si rivolge alle future matricole e offre un sopporto nell'individuare il corso da intraprendere in base agli interessi, alle aspettative e alle attitudini individuali. In questa fase si prospettano i diversi scenari possibili alla futura matricola e si illustrano le alternative del percorso universitario;
  • orientamento in itinere: svolto durante la carriera universitaria, si rivolge agli studenti e alle studentesse iscritti/e e ha lo scopo di guidarli all'interno dei corsi di studio già intrapreso permettendo loro di instaurare una migliore interazione con le strutture e con il contesto universitario;
  • orientamento in uscita: svolto in prossimità o dopo la laurea, si rivolge ai laureati/alle laureate o ai laureandi/alle laureande e ha lo scopo di agevolarli nell'introduzione nel contesto lavorativo.

Orientamento in ingresso

Le attività di orientamento in ingresso sono svolte e coordinate da una commissione composta dal Presidente di Corso (prof. Wolfgang Huemer, dai referenti delle sedi di Modena e Ferrara (prof.ssa Annalisa Coliva e prof. Matteo d'Alfonso) e dai referenti per l'orientamento in entrata (prof.ssa Irene Binini e prof. Alessandro Torza). Tale commissione collabora con i responsabili amministrativi del Servizio di Orientamento delle rispettive sedi.

  • Una prima forma di tutorato avviene via mail rispondendo alle richieste che gli studenti inoltrano in relazione ad informazioni sul Corso ovvero alla valutazione della loro carriera pregressa, al fine di conoscere gli eventuali debiti formativi da colmare per accedere al Corso.
  • Vengono inoltre tenuti dei colloqui in ingresso: una commissione di docenti appositamente designata dal Consiglio di Corso per ognuna delle tre sedi, e convocata negli stessi giorni, svolge i colloqui con i nuovi iscritti. Tali colloqui sono volti a verificare il possesso dei requisiti minimi per l'accesso, ad accertare il possesso delle necessarie conoscenze di base e delle capacita di comprensione attraverso l'esame del percorso formativo compiuto negli anni precedenti. Il colloquio e inoltre l'occasione per informare lo studente e orientarlo nel caso di difficolta o dubbi specifici.


Nell'anno accademico 2021/22 le attività di orientamento in ingresso si sono articolate nelle seguenti iniziative:
- Colloqui con le matricole per la verifica dei requisiti di ingresso (7 ottobre 2021 e 17 febbraio 2022). I colloqui si sono tenuti nelle tre sedi negli stessi giorni.
- Presentazione del Corso Interateneo alle matricole durante lo Welcome day (7 ottobre 2021).
- Open day Lauree Magistrali: l'iniziativa e rivolta in modo specifico ai laureandi triennali con presentazione dei corsi, visite alle strutture, stand informativi con distribuzione di materiale illustrativo. La presentazione dei corsi viene trasmessa anche via streaming.
 

Orientamento e tutorato in itinere

L'azione di orientamento e tutorato in itinere viene svolto all'interno del Corso di Laurea Magistrale in Filosofia dal prof. Huemer (sede Parma), prof.ssa Coliva (sede Modena-Reggio Emilia),  prof. D'Alfonso (sede Ferrara) coadiuvati dagli altri docenti. Nella misura in cui i corsi magistrali si svolgono in forma seminariale e richiedono la partecipazione attiva dello studente, i docenti hanno modo di conoscere direttamente lo studente e di orientarlo nel suo percorso di studio e di ricerca.

Per l'orientamento dello studente in relazione al tirocinio curriculare sono previsti tre docenti-tutor, uno per ciascuna sede: prof. Iocco (PR), prof. Cera (FE), prof. Casadei (MO). I tutor dei tirocini Erasmus sono i proff. Testa e Torza (PR).

Il prof. Fabbianelli e responsabile di un programma di Erasmus Plus per studenti provenienti dall'estero.

I docenti-tutor che seguono e orientano lo studente per lo svolgimento di soggiorni presso università europee ed extra-europee (programmi Erasmus Plus STM e Overworld) sono i proff. Testa e Torza (PR).

Il Corso si avvale di uno studente-tutor nella persona della dottoressa Rebecca Mancini. Il tutor di Corso svolge, tra le altre cose, attività di informazione per le matricole e gli studenti in genere, con funzione di primo orientamento e di segnalazione delle esigenze recepite ai docenti e agli organi competenti (GdR). Il tutor di Corso coopera con gli altri tutor dell'Unita di Filosofia nell'accoglienza degli studenti nei giorni dell'Open Day e Welcome day e in tutti gli altri incontri informativi.

La Sig. Maria Velardi svolge la funzione di manager didattico presso la sede amministrativa del Corso di laurea, orientando e informando gli studenti a livello amministrativo.