TECNOLOGIE INNOVATIVE E SOSTENIBILI PER L'ARCHITETTURA
cod. 1005766

Anno accademico 2014/15
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
GHINI Agnese
insegnamento integrato
8 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Il corso si caratterizza come un momento di approfondimento sulla questione tecnologica maturata nel percorso degli studi e come occasione di verifica della cultura tecnologica acquisita, allo scopo di potenziare la progettazione tecnologica integrandola con le altre istanze del progetto di architettura (I descrittore).
Obiettivo del corso è di sollecitare la capacità di comprendere e mettere alla prova, attraverso l’attività di esercitazione in piccoli gruppi di lavoro o singolarmente, l’effettiva capacità di applicare con autonomia di giudizio le conoscenze teoriche acquisite nelle lezioni frontali (II e III descrittore).
Un esame scritto finale costituisce l’opportunità essenziale per evidenziare la capacità di apprendere e di comunicare quanto acquisito e rielaborato individualmente dallo studente (V e IV descrittore).

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso integrato si configura come compendio delle conoscenze tecnologiche acquisite nella laurea specialistica in Architettura declinato sui temi della sostenibilità ambientale.
I due moduli concorrono entrambi alla formazione di un repertorio di conoscenze applicabile ai più ricorrenti casi di progetto, il primo interessandosi prevalentemente dei materiali sostenibili dal punto di vista ambientale e dei sistemi tecnologici di supporto coinvolti nel progetto di architettura, il secondo incentrandosi prevalentemente sui principi della progettazione ambientale, di cui la bioclimatica rappresenta tuttora un fondamentale apparato strategico metaprogettuale.

Le lezioni affronteranno:
??? L???approccio prestazionale. Esigenze - Requisiti - Prestazioni
??? Requisiti ambientali e requisiti tecnologici
??? Il sistema edilizio: richiami e approfondimenti tra soluzioni tradizionali ed evolute
??? Sistemi tecnologici per apporti bioclimatici passivi
??? Soluzioni sostenibili per il comfort indoor
??? Soluzioni innovative per l???involucro e il comfort outdoor

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Olgyay V., Un approccio bioclimatico al regionalismo, Muzzio, Padova, 1981
Sala M., et al., Tecnologie bioclimatiche in Europa, Alinea, Firenze, 1994
Wienke U., Aria, colore e luce, Dei, Roma, 2005

Metodi didattici

Il corso sarà articolato attraverso lezioni frontali e seminari affidati ad esperti esterni, esercitazioni gruppo e verifiche collettive sullo stato di avanzamento dell’attività di analisi e progetto assegnata ad inizio corso.

Modalità verifica apprendimento

ll corso integrato si conclude con una prova scritta individuale in merito ai temi affrontati nelle lezioni frontali e nei seminari di approfondimento.

Altre informazioni

- - -