PROGETTAZIONE AMBIENTALE SOSTENIBILE
cod. 1005764

Anno accademico 2014/15
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Tecnologia dell'architettura (ICAR/12)
Field
"discipline tecnologiche per l'architettura e la produzione edilizia"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: TECNOLOGIE INNOVATIVE E SOSTENIBILI PER L'ARCHITETTURA

Obiettivi formativi

Il modulo si caratterizza come un momento di approfondimento sulla questione tecnologica maturata nel percorso degli studi e come occasione di verifica della cultura tecnologica acquisita, allo scopo di potenziare la progettazione tecnologica integrandola con le altre istanze del progetto di architettura (I descrittore).
Obiettivo del modulo è di sollecitare la capacità di comprendere e mettere alla prova, attraverso l’attività di esercitazione in piccoli gruppi di lavoro o singolarmente, l’effettiva capacità di applicare con autonomia di giudizio le conoscenze teoriche acquisite nelle lezioni frontali (II e III descrittore).
Un esame scritto finale costituisce l’opportunità essenziale per evidenziare la capacità di apprendere e di comunicare quanto acquisito e rielaborato individualmente dallo studente (V e IV descrittore).

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il modulo si configura come occasione di approfondimento delle tematiche ambientali connesse al progetto di architettura. Pertanto, tutti i contenuti riferibili al vasto ambito della sostenibilità – con la sola esclusione dello studio dei materiali che verranno invece affrontati nel modulo integrato – saranno presi in considerazione nel loro singolo apporto e, soprattutto, nel loro apporto sinergico. In quest’ottica, la bioclimatica rappresenta un fondamentale e insostituibile apparato strategico metaprogettuale per la gestione del benessere degli spazi confinati ed esterni, rispettoso dei principali caratteri della sostenibilità ambientale.

Le lezioni affronteranno:
• L’approccio prestazionale. Esigenze - Requisiti - Prestazioni
• Requisiti ambientali e requisiti tecnologici
• Il sistema edilizio: richiami e approfondimenti tra soluzioni tradizionali ed evolute
• Sistemi tecnologici per apporti bioclimatici passivi
• Soluzioni sostenibili per il comfort indoor
• Soluzioni innovative per l’involucro e il comfort outdoor
• Diagnostica per il benessere ambientale

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- - -

Metodi didattici

Il modulo sarà articolato attraverso lezioni frontali e seminari affidati ad esperti esterni, esercitazioni gruppo e verifiche collettive sullo stato di avanzamento dell’attività di analisi e progetto assegnata ad inizio corso.

Modalità verifica apprendimento

ll modulo si conclude con una prova individuale che converge su un unico scritto inerente i temi affrontati nelle lezioni frontali e nei seminari di approfondimento dell’intero corso.

Altre informazioni

- - -