LABORATORY
cod. 1005972

Academic year 2021/22
2° year of course - Second semester
Professor
- Elisabetta FADDA
Academic discipline
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Field
"altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro"
Type of training activity
More
36 hours
of face-to-face activities
3 credits
hub: PARMA
course unit
in ITALIAN

Learning objectives

- - -

Prerequisites


There is no mandatory propedeuticity

Course unit content


The city and the memory; Parma, the artists, the monuments

Full programme


Ritratti d’artista: Correggio e Parmigianino a Parma
Abbazia benedettina di San Giovanni Evangelista
Monastero di San Paolo
Cattedrale
Fontanellato, Rocca Sanvitale
Chiesa magistrale di Santa Maria della Steccata
Chiesa di San Francesco al Prato
Oratorio della Concezione
Palazzo del Giardino
Santa Maria del Qua- Disegni della Scuola di Parma
- Prima del Correggio
- Albrecht Dürer e Leonardo da Vinci a Parma
- Tra Milano, Venezia, Mantova e Roma: La committenza di Correggio e del Parmigianino
- Illusionismo prospettico nelle cupole di Correggio
- La scultura al tempo del Correggio e del Parmigianino
- L’architettura al tempo del Correggio e del Parmigianino
- Francesco Mazzola, «Graziosissimo pittore»
- «Et sapete quelo che fu dito al Correggio»: da Correggio a Parmigianino, Rinascimento e Manierismo a confronto
«Si son voluti imparmigianinare.»:la Scuola di Parma e la sua Fortuna
Sostenibilità del Paesaggio parmense: declinare arte e gusto
La Cittadella farnesiana

Bibliography


Testi/Bibliografia:
Lo studente preparerà lo studio di un singolo monumento.
Bibliografia
E. Fadda, Come in un rebus: Correggio e la camera di San Paolo, Firenze Olschki, Biblioteca dell’Archivium Romanicum, 2018; E. Fadda, “Et così mi chiamo contento”: Antonio Allegri detto il Correggio, l’uomo e l’artista attraverso la lettura dei documenti, in Correggio e l’antico, catalogo della mostra (Roma, Galleria Borghese 22 maggio – 14 settembre 2008) a cura di A. Coliva, Milano Motta, 24Ore cultura, 2008, pp. 182 – 185; E. Fadda, Parmigianino ‘mio amicissimo’ a Roma, in Correggio e Parmigianino. Arte a Parma nel Cinquecento (Roma, Scuderie del Quirinale 12 marzo – 26 giugno 2016) a cura di D. Ekserdjian, Silvana ed. Cinisello Balsamo 2016, pp. 49 – 59 + E. Fadda, Arte e alchimia negli ultimi anni del Parmigianino, in L’Art de la Renaissance entre science et magie, atti del Colloque International, (Paris, Université Paris I Sorbonne, Centre d’histoire de l’Art de la Renaissance, Institut d'Art et d'Archéologie, 20, 21, 22 giugno 2002) a cura di Philippe Morel, Paris, Collection d’histoire de l’art de l’Académie de France à Rome, Somogy éditions d'art 2006, pp. 295 – 324; E. Fadda, Un ‘soggetto acquaticcio’: Diana al bagno. Negli affreschi di Parmigianino a Fontanellato il ritratto emblematico dei committenti, in Il mito di Diana Arte, letteratura, musica, (atti del convegno, Reggia di Venaria, 2010) a cura di A. Colturato, G. Barberi Squarotti, C. Goria, Leo Olschki, Firenze 2018, pp. 55 – 82; E. Fadda, Parmigianino ‘mio amicissimo’ a Roma, in Correggio e Parmigianino. Arte a Parma nel Cinquecento (Roma, Scuderie del Quirinale 12 marzo – 26 giugno 2016) a cura di D. Ekserdjian, Silvana ed. Cinisello Balsamo 2016, pp. 49 – 59; E. Fadda, Da Parma a Casalmaggiore, Parmigianino ultimo atto, in Parmigianino e la pratica dell’alchimia, catalogo della mostra a cura di F. Del Torre, E. Fadda, M. Gabriele, S. Feryno-Pagden, Silvana, Cinisello Balsamo 2003, pp. 39 – 49; Elisabetta Fadda - N. Turner, Di un’opera supposta perduta del Correggio: il ‘Giovane che sfugge alla cattura di Cristo’, in «Rivista d’Arte», 2013, 3 (2014) a. 47, pp. 57 – 76; E. Fadda, Michelangelo Anselmi, Torino 20014; E. Fadda, Con Parmigianino a Viadana: Gerolamo Bedoli (1508? – 1569) nella bottega dei Mazzola, in «Vitelliana. Viadana e il territorio mantovano fra Oglio e Po. Bollettino della Società Storica Viadanese», V, 2010, pp. 11 – 34; Girolamo Mazzola Bedoli «eccellente pittore, e cortese e gentile oltre modo», Atti della Giornata internazionale di studi (Viadana, 6 maggio 2017) a cura di E. Fadda e G. Milanesi, Viadana 2019; Santa Maria del Quartiere a Parma, storia, rilievo e stabilità di una fabbrica farnesiana, a cura di P. Giandebiaggi, C. Mambriani, F. Ottoni, STEP Parma, 2009; Santa Maria della Steccata a Parma. Da chiesa civica a basilica magistrale dell’Ordine costantiniano, a cura di B. Adorni, Milano Skira 2008

Teaching methods

- - -

Assessment methods and criteria


A fail is determined by the lack of an understanding of the minimum content of the course, the inability to express oneself adequately, by a lack of autonomous preparation, the inability to solve problems related to information retrieval and the decoding of complex texts, as well as an inability to make independent judgments. A pass (18-23/30) is determined by the student’s possession of the minimum, fundamental contents of the course, an adequate level of autonomous preparation and ability to solve problems related to information retrieval and the decoding of complex texts, as well as an acceptable level of ability in making independent judgments. Middle-range scores (24-27/30) are assigned to the student who produces evidence of a more than sufficient level (24-25/30) or good level (26-27/30) in the evaluation indicators listed above. Higher scores (from 28/30 to 30/30 cum laude) are awarded on the basis of the student’s demonstration of a very good or excellent level in the evaluation indicators listed above

Other information

- - -