METODICHE DI BASEDI BIOLOGIA MOLECOLARE
cod. 1012469

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Anna MONTANARO
Settore scientifico disciplinare
Scienze tecniche di medicina di laboratorio (MED/46)
Ambito
Scienze e tecniche di laboratorio biomedico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: BIOLOGIA MOLECOLARE E APPLICATA

Obiettivi formativi

Il corso vuole offrire conoscenze basilari di tecniche e di strumentazione usati in un laboratorio di biologia molecolare. Alla fine del corso gli studenti avranno a disposizione strumenti teorici, metodici e pratici per saper muoversi in un laboratorio di biologia molecolare.

Prerequisiti

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si propone di fornire conoscenze specifiche nel campo delle tecniche di biologia molecolare. In particolare verranno presentate tecniche di base di biologia molecolare adoperate per amplificare e identificare gli acidi nucleici, clonare frammenti di DNA, isolare e identificare le proteine nonché tecniche che consentono di apportare modifiche al DNA cellulare (editing genomico).

Programma esteso

ESTRAZIONE DI ACIDI NUCLEICI. Principi generali dell’estrazione di DNA e RNA totale. I kit per l’estrazione degli acidi nucleici. L’arricchimento in mRNA. La valutazione qualitativa e quantitativa del DNA e RNA. Le procedure per evitare la degradazione di RNA. Il problema della contaminazione di DNA nei preparati di RNA. Esempi di calcolo e di valutazione qualitativa.
Elettroforesi su gel degli acidi nucleici e delle proteine, principi e applicazioni
-PCR (Polymerase Chain Reaction): principi e applicazioni.
-sequenziamento (Sanger o Next Generation Sequencing (NGS)).
-Tecniche di manipolazione del DNA: clonaggio genico e CRISPR-Cas9
-Tecnologie di ibridazione (RNA FISH, DNA FISH, Southern blot, Northern blot, Western Blot)

Bibliografia

- - -

Metodi didattici

Gli argomenti indicati nel programma verranno presentati e discussi nel corso di lezioni frontali in cui verranno utilizzati presentazioni Power point.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale su tutti gli argomenti del programma. Nel corso del colloquio verrà valutata la capacità di ragionamento logico, la proprietà di linguaggio e la capacità di sintesied astrazione dei concetti. La valutazione della prova sarà espressa in trentesimi e sarà mediata con le valutazioni ottenute nella prova di Biologia Molecolare ed in quello di Biologia Applicata ai fini della definizione del voto complessivo dell'esame del Corso integrato.

Altre informazioni