DIDATTICA DEL LATINO
cod. 1004261

Anno accademico 2010/11
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Lingua e letteratura latina (L-FIL-LET/04)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
40 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Acquisizione di avanzate conoscenze di Didattica del Latino necessarie ai fini di uno sbocco professionale nell'insegnamento.

Prerequisiti

Avere acquisito 12 CFU nel settore scientifico-disciplinare di 'Lingua e Letteratura latina'.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso è finalizzato: 1) allo sviluppo della capacità di individuare e scegliere le metodologie più adatte all'insegnamento del lessico, della morfologia, della sintassi e della letteratura latina; 2) all’organizzazione di una lezione di lingua, civiltà e letteratura latina, optando per le metodologie e tecnologie scientificamente più innovative e motivanti; 3) all’affinamento delle capacità di tradurre e commentare un testo latino a scuola.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

I. Mazzini, Storia della lingua latina e del suo contesto, Salerno, 2007
G. Alvoni, Scienze dell'antichità per via informatica, Clueb, 2002
G.Milanese (cur.), A ciascuno il suo latino. La didattica delle lingue classiche dalla scuola di base all'università, Congedo editore, Galatina (LE) 2004:
R. Oniga, Il latino. Breve introduzione linguistica, Milano, F. Angeli ed., 2004
R. Valenti, L'informatica per la didattica del latino, Napoli, Loffredo Editore, 2000
I.Dionigi, Di fronte ai classici, MI 2002.

Metodi didattici

L'insegnamento consta di lezioni frontali affiancate da tutoraggio settimanale; è inoltre prevista la partecipazione degli studenti a seminari e laboratori.
Ai fini della valutazione è prevista una prova orale e la discussione di un elaborato concordato con il docente.

Modalità verifica apprendimento

ESAME ORALE

Altre informazioni

- - -