VALUTAZIONE GENERALE DEL PAZIENTE,TECNICHE MASSOTERAPICHE, TERAPIA FISICA
Partizione: PIACENZA

Anno accademico 2010/11
1° anno di corso -
Docenti
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative (MED/48)
Ambito
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
59 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PIACENZA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

L’INSEGNAMENTO E’ SUDDIVISO IN 3 PARTI:

1) Insegnamento: Valutazione generale del paziente
Docente per la sezione formativa di Piacenza: Ft. Annarita Molinari

° NURSING RIABILITATIVO
- I posizionamenti al letto
- i passaggi posturali
- la posizione seduta o in carrozzina
- la stazione eretta
dei pazienti con le principali patologie neurologiche (para e tetraplegici, emiplegici, parkinsoniani, sclerosi multiple, traumi cranici), ortopediche, pazienti amputati e chirurgici con problemi respiratori.

Vengono illustrati i più comuni ausili per:
- le mobilizzazioni
- i passaggi posturali
- i corretti posizionamenti

La presentazione dei danni secondari.


2) Insegnamento: Tecniche massoterapiche
Docente per la sezione formativa di Piacenza: Ft. Laura Gobbo

° Cenni storici e definizione di massaggio
Norme preliminari:
-Ambiente
- Materiale
- Paziente
- Massaggiatore
- Controindicazioni (indicazioni)

° Caratteristiche del massaggio
Manovre fondamentali:
- Sfioramento
- Frizione
- Pressione
- Impastamento
- Vibrazione
- Percussione

° Esame del paziente (teorico-pratico)
- Pelle e tessuto cellulare sottostante
- Tessuto muscolare
- Tendini
- Articolazioni
- Circolazione venosa e arteriosa
- Sistema nervoso
- Visceri addominali

° Anatomia massoterapica e massaggio delle regioni (teoria e pratica)
- Cervicale
- Dorsale
- Lombare
- Arto Inferiore
- Arto superiore
- Addome
- Torace
- Viso e cuoio capelluto

° Cenni introduttivi:
- LDM
- Massaggio Trasverso Profondo (Cyriax)
- Massaggio connettivale
- Massaggio zonale riflesso
- Shiatzu


3) Insegnamento: Terapia fisica
Docente per la sezione formativa di Piacenza: Ft. Federica Mosetti

° I DIFFERENTI TIPI DI CORRENTE ELETTRICA
- Correnti unidirezionali
- Correnti alternate

° PRINCIPI DEI GENERATORI CORRENTEMENTE UTILIZZATI
- Gli elettrodi
- Azione delle varie correnti
- Gli effetti terapeutici
- Gli eventuali effetti lesivi
- Indicazioni
- Controindicazioni assolute e temporanee
- Modalità applicative: la buona pratica

° LE CORRENTI CONTINUE
- Ionoforesi
- Correnti galvaniche

° LE CORRENTI VARIABILI
Stimolazione sensitiva – effetto analgesico
- Correnti Diadinamiche
- T.E.N.S.
- I trigger points
Stimolazione motoria – effetto eccitomotorio
- Principi di elettrostimolazione
- Comportamento delle fibre nervose e muscolari quando sottoposte ad elettrostimolazione
- Introduzione alla “Curva intensità/Tempo”
- Legge di Lapique
- Elettrostimolazione con generatori di corrente e con generatori di tensione
- Elettroterapia di stimolazione del muscolo denervato – correnti triangolari – correnti esponenziali
- Elettroterapia di stimolazione del muscolo normoinnervato – correnti faradiche – correnti rettangolari – correnti di Kotz
- cenni di stimolazione elettrica funzionale

Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento

L’INSEGNAMENTO E’ SUDDIVISO IN 3 PARTI:

1) Insegnamento: Valutazione generale del paziente
Docente per la sezione formativa di Piacenza: Ft. Annarita Molinari

° NURSING RIABILITATIVO
- I posizionamenti al letto
- i passaggi posturali
- la posizione seduta o in carrozzina
- la stazione eretta
dei pazienti con le principali patologie neurologiche (para e tetraplegici, emiplegici, parkinsoniani, sclerosi multiple, traumi cranici), ortopediche, pazienti amputati e chirurgici con problemi respiratori.

Vengono illustrati i più comuni ausili per:
- le mobilizzazioni
- i passaggi posturali
- i corretti posizionamenti

La presentazione dei danni secondari.


2) Insegnamento: Tecniche massoterapiche
Docente per la sezione formativa di Piacenza: Ft. Laura Gobbo

° Cenni storici e definizione di massaggio
Norme preliminari:
-Ambiente
- Materiale
- Paziente
- Massaggiatore
- Controindicazioni (indicazioni)

° Caratteristiche del massaggio
Manovre fondamentali:
- Sfioramento
- Frizione
- Pressione
- Impastamento
- Vibrazione
- Percussione

° Esame del paziente (teorico-pratico)
- Pelle e tessuto cellulare sottostante
- Tessuto muscolare
- Tendini
- Articolazioni
- Circolazione venosa e arteriosa
- Sistema nervoso
- Visceri addominali

° Anatomia massoterapica e massaggio delle regioni (teoria e pratica)
- Cervicale
- Dorsale
- Lombare
- Arto Inferiore
- Arto superiore
- Addome
- Torace
- Viso e cuoio capelluto

° Cenni introduttivi:
- LDM
- Massaggio Trasverso Profondo (Cyriax)
- Massaggio connettivale
- Massaggio zonale riflesso
- Shiatzu


3) Insegnamento: Terapia fisica
Docente per la sezione formativa di Piacenza: Ft. Federica Mosetti

° I DIFFERENTI TIPI DI CORRENTE ELETTRICA
- Correnti unidirezionali
- Correnti alternate

° PRINCIPI DEI GENERATORI CORRENTEMENTE UTILIZZATI
- Gli elettrodi
- Azione delle varie correnti
- Gli effetti terapeutici
- Gli eventuali effetti lesivi
- Indicazioni
- Controindicazioni assolute e temporanee
- Modalità applicative: la buona pratica

° LE CORRENTI CONTINUE
- Ionoforesi
- Correnti galvaniche

° LE CORRENTI VARIABILI
Stimolazione sensitiva – effetto analgesico
- Correnti Diadinamiche
- T.E.N.S.
- I trigger points
Stimolazione motoria – effetto eccitomotorio
- Principi di elettrostimolazione
- Comportamento delle fibre nervose e muscolari quando sottoposte ad elettrostimolazione
- Introduzione alla “Curva intensità/Tempo”
- Legge di Lapique
- Elettrostimolazione con generatori di corrente e con generatori di tensione
- Elettroterapia di stimolazione del muscolo denervato – correnti triangolari – correnti esponenziali
- Elettroterapia di stimolazione del muscolo normoinnervato – correnti faradiche – correnti rettangolari – correnti di Kotz
- cenni di stimolazione elettrica funzionale

Programma esteso

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Bibliografia

dispense fornite dai docenti

Metodi didattici

Le lezioni si compongono di una parte teorica ed una pratica con esercitazioni tra gli allievi in palestra riabilitativa.

Modalità verifica apprendimento

esame orale e pratico

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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