Obiettivi formativi
- Conoscere l'evoluzione del concetto di devianza e di dispersione scolastica.
- Conoscere le caratteristiche degli adolescenti a rischio di devianza o di dispersione scolastica.
- Saper identificare i punti di forza e i limiti di interventi finalizzati al recupero o alla prevenzione della devianza e della dispersione.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
- Introduzione del concetto di “bisogno educativo speciale”
- Analisi dell'evoluzione dei concetti di devianza e di dispersione scolastica.
- Presentazione delle caratteristiche degli adolescenti a rischio di dispersione scolastica o di devianza.
- Presentazione e analisi di interventi scolastici e extrascolastici di prevenzione e di recupero della dispersione e della devianza.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
La bibliografia sarà fornita durante il corso delle lezioni.
Metodi didattici
• Lezione ex cathedra.
• Preparazione da parte degli studenti di un breve intervento su un argomento specifico.
Modalità verifica apprendimento
• Valutazione del profitto tramite somministrazione di un test.
• Eventuale colloquio.
Altre informazioni
- - -