Obiettivi formativi
Il corso si propone di addestrare alla interpretazione delle fonti della letteratura artistica, in stretto rapporto con la ricerca della tesi di laurea magistrale: mettendo quindi al centro dell’interesse le testimonianze critiche e la loro relazione con un preciso contesto artistico storico e culturale
Prerequisiti
una conoscenza manualistica della storia dell'arte moderna e contemporanea
Contenuti dell'insegnamento
I parte
La prima parte del corso avrà un carattere prevalentemente metodologico. Verranno introdotti alcuni temi e casi esemplari legati in particolar modo al problema dell’uso, della persistenza e della trasformazione delle fonti storiche nella ricerca artistica contemporanea.
II parte
Il sistema delle mostre: dalla parte dell’artista, dalla parte del pubblico, dalla parte della critica
Le polemiche, che anche l’ edizione della Biennale veneziana tuttora in corso continua a sollecitare, possono rappresentare un’ utile occasione per riflettere sugli strumenti d’analisi, sulle problematiche complesse che lo studio del fenomeno espositivo comporta. Proprio l’analisi del sistema delle mostre di Belle Arti così come questo si viene consolidando nel corso dell’Ottocento, la ricostruzione del dibattito che in questo ambito si sviluppa ci consente di inquadrare storicamente alcune questioni che resteranno centrali anche nel Novecento, permettendoci di affrontare con maggior consapevolezza un aspetto centrale del contemporaneo sistema dell’arte.
Programma esteso
• Oltre agli argomenti trattati a lezione:
• Le immagini tradotte. Usi Passaggi Trasformazioni, a cura di C. Casero e M. Guerra, Prefazione di L.Hutcheon, Diabasis, Reggio Emilia 2011
• Nel segno di Polifilo, in “Parole rubate/ Purloined Letters”, 2, dic. 2010, pp.51-93.(http://www. parolerubate.unipr.it)
• Giocare con le fonti iconiche: tra mimetismo e ribaltamento, in M. Masau Dan, V.Strukelj, Leonor Fini, inserto allegato a “Art e Dossier”, n.256, aprile 2010, pp.32-39 e pp.40-47 o Leonor Fini: autoritratti en femme fatale, in De Claris Mulieribus. Figure storie femminili nella tradizione europea, a cura di L.Bandiera e D.Saglia, Parma, Mup, 2011, pp.301-328
• A.Negri, L’arte in mostra. Una storia delle esposizioni, Bruno Mondadori, Milano 2001.
• V.Strukelj, F.Zanella, Dal progetto al consumo. Le arti in mostra nell’Italia dell’Ottocento, MUP, Parma 2011
Bibliografia
• Le immagini tradotte. Usi Passaggi Trasformazioni, a cura di C. Casero e M. Guerra, Prefazione di L.Hutcheon, Diabasis, Reggio Emilia 2011
•• A.Negri, L’arte in mostra. Una storia delle esposizioni, Bruno Mondadori, Milano 2001.
• V.Strukelj, F.Zanella, Dal progetto al consumo. Le arti in mostra nell’Italia dell’Ottocento, MUP, Parma 2011
Metodi didattici
lezioni frontali e seminariali
Modalità verifica apprendimento
Sono previste delle relazioni scritte, esposte dallo studente nel corso delle lezioni. L'esame finale si svolgerà in forma orale
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -