EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
cod. 19328

Anno accademico 2009/10
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Elio DAMIANO
Settore scientifico disciplinare
Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<p>Riconoscere la specificità dell'epistemologia della pratica ed il dualismo epistemologico di Cartesio</p>
<p>Distinguere la razionalità tecnica rispetto alla razionalità pratica</p>
<p>Identificare la riflessione-in-azione</p>

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il sapere dei professionisti è oggetto 'critico' nella Società della conoscenza. La sua peculiarità -sulla scorta del <Programma di Cartesio>- consiste nel fatto che non si occupa dei fini -riservati alla religione, alla morale o alla politica, oppure alle necessità e volontà del singolo cliente- mentre deve badare a servirsi di mezzi e soluzioni appropriate, derivate dalla ricerca scientifica e tecnologica: di qui il controllo pubblico da una parte ed il rapporto privilegiato con l'università. Il Corso si occuperà della critica sociologica -a partire dal conflittualismo marxiano e weberiano- e della critica epistemologica -in particolare per i rapporti fra ricerca di base e applicazioni ai casi singoli e per i rapporti fra tecnica ed etica, con particolare riguardo alle professioni psicologiche ed educative. 

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<p>E. Damiano, L'insegnante etico. Saggio sull'insegnamento come professione morale, Cittadella, Assisi 2007</p>
<p>A. C. Bosio (a cura di), Professioni psicologiche e professionalizzazione della psicologia, Franco Angeli, Milano 2004</p>
<p>M. Malatesta, Professionisti e gentiluomini. Storia delle professioni nell'Europa contemporanea, Einaudi, Torino 2006</p>

Metodi didattici

<p>Scambi on-line supportati da materiale didattico</p>
<p> </p>

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -