Obiettivi formativi
Introduzione alla psicologia scientifica e allo studio dei processi cognitivi. Comprensione di base dei concetti teorici utilizzati per modellizzare i processi cognitivi e delle tecniche sperimentali utilizzate per studiarli. Capacità di mettere in relazione dati empirici e teorie, interpretare dati tipici della psicologia scientifica, valutare utilità e limiti di diversi paradigmi sperimentali.
Prerequisiti
Only first year students whose last name begins G-Z are allowed to take the exam with prof. Bruno.
Contenuti dell'insegnamento
Introduzione alle funzioni attraverso cui la mente individuale tipica interagisce con l’ambiente ed elabora rappresentazioni dell’ambiente e di se stesso. Enfasi sulle conoscenze attuali riguardo al funzionamento dei processi cognitivi: apprendimento e memoria, attenzione, ragionamento, decisione, percezione, guida del movimento. Cenni sui metodi della psicologia scientifica.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Zorzi, M. & Girotto, V. (2004). Fondamenti di Psicologia Generale. Bologna: Il Mulino.Materiale presentato a lezione (solo per chi frequenta).
Metodi didattici
Incontri presso l’aula magna e le aule A ed E. Sono previsti tre incontri per settimana il lunedì 11-13, il giovedì 16-18 e il venerdì 9 -11, a partire da lunedì 13.10. Eventuali sospensioni per altri impegni scientifici verranno annunciate tempestivamente. Ogni incontro inizia 15 minuti dopo l’ora prevista (quarto d’ora “accademico”) e si conclude approssimativamente 15 minuti prima dell’ora prevista, senza pause, e consiste in una combinazione di lezione tradizionale e dimostrazioni pratiche in classe. Per gli studenti che frequentano, il voto finale in trentesimi è calcolato a partire dal punteggio ottenuto in due prove intermedie e una prova finale (scritte) sulle parti del programma svolto fino a quel punto. Vengono considerati frequentanti tutti gli studenti che hanno un punteggio in ognuna delle prove. Tutti gli altri studenti devono sostenere un esame scritto su tutto il programma in una delle sei date previste. L’esame orale è opzionale e il suo esito è indipendente da quello degli scritti già sostenuti. Non è possibile offrire ulteriori appelli oltre alle sei date previste dalla Facoltà per le sessioni d’esame.
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -