Obiettivi formativi
Acquisire una sicura competenza non solo nella produzione di testi scritti in vista della tesi di laurea, ma anche nell'analisi dei testi, per affinare la comprensione dei messaggi testuali e di conseguenza l'autocrrezione. <br /><br />
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
<br />Modulo A. norme fondamentali per la produzione di un testo corretto (dubbi sintattici, lessico, punteggiatura, coesione e coerenza, struttura del capovero e del paragrafo); esercitazioni sulle tecniche di sintesi e sulla produzione di brevi testi descrittivi, espositivi e interpretativi:<br />Modulo B: il testo argomentativo. Analisi di testi significativi ed esercitazioni per verificare l'acquisizione delle competenze attraverso l'autocorrezione e la riscrittura.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Bruni Francesco (con Alfieri Gabriella, Fornasiero Serena, Goldmann Tamiozzo Silvana), Manuale di scrittura e comunicazione, Bologna, Zanichelli, 1997<br /><br /><br />Queneau Raymond, Esercizi di stile (trad.it. di Umbrto Eco), Torino, Einaudi, 1983<br /><br /><br />Dispense (una per ciascuno dei due moduli) a cura del docente.
Metodi didattici
<br />Metodi di insegnamentoEsposizione delle norme fondamentali che regolano la produzione di un testo corretto, lettura e analisi di testi significativi, esercitazioni scritte per ogni lezione, con sessioni di autocorrezione o correzione incrociata.<br /><br /><br />Metodi di valutazione<br />Test scritto alla fine del modulo A<br />Esame finale scritto (produzione di un testo argomentativo)<br />Esame orale (subordinato alla sufficienza nell'esame scritto) che accerti la conoscenza della bibliografia
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -