ABILITA' LINGUISTICA DI FRANCESE
cod. 14167

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Kristine HECKER
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Ambito
Ulteriori conoscenze linguistiche
Tipologia attività formativa
Altro
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<br />In un corso come questo la docente ha la sola funzione di indirizzare ed assistere i partecipanti nei percorsi di auto-apprendimento; è dunque difficile imparare una lingua straniera da zero come in un vero corso di lingua. Questo genere di corso serve invece <br />- a  riattivare le conoscenze acquisite in passato ma dimenticate; <br />- a lavorare su punti deboli (p.e. difficoltà di comprensione nell’ascolto, incertezze                    grammaticali, incertezze fonetiche, lacune lessicali);<br />- ad acquisire linguaggi settoriali (turismo/commerciale); <br />- a lavorare su diverse tipologie di testi (notiziari, lettere private e ufficiali, annunci, depliant pubblicitari ecc.);<br />- a migliorare le proprie capacità linguistiche in  genere; <br />- ad acquisire un certa familiarità con la lingua straniera;<br />- oppure - per chi la sa già - a rimanere semplicemente in contatto con la lingua straniera. <br />

Prerequisiti

Nozioni base della lingua scelta                                                                                                             <br />

Contenuti dell'insegnamento

<br />Si tratta di un corso di laboratorio linguistico informatico, cioè via collegamento a internet, in quattro lingue: inglese, francese, spagnolo, tedesco. <br />

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Non c’è una bibliografia specifica – basteranno i siti segnalati; in caso di lacune grammaticali gli studenti possono portare le loro grammatiche e si cercherà assieme del materiale adatto se non si dovesse trovarlo in rete.<br />

Metodi didattici

<br />Metodi di insegnamento <br />Il mio compito consiste nella segnalazione di siti e materiali adatti per l’auto-apprendimento nelle quattro lingue (ma c’è anche del materiale per tante altre lingue).  Dopo un foglio (1°) con siti base vengono proposti materiali sui seguenti argomenti (in parte scelti in base alle richieste degli studenti)<br />-  materiale d’ascolto facile per bambini e adolescenti; giornali radio e notiziari - alcuni facilitati per principianti (foglio 2);<br />-  esercizi vari ed avvio alla scrittura (foglio 3);<br />- dettati, fonetica e lettura (foglio 4);<br />-   test di auto-valutazione (foglio 5)<br />Sarà aggiunto un 6° foglio con dizionari on-line. <br />Partendo da questa base il corso sarà di anno in anno rimodulato al fine di rendere sempre aggiornato il materiale proposto per l’auto-apprendimento.<br />I suggerimenti degli studenti per temi di ricerche di siti saranno sempre molto graditi. <br />Metodi di valutazione<br />Alla fine del corso ci sarà un esame scritto articolato in due parti:<br />- un test di comprensione: avete un testo di 500 parole e dovete rispondere in italiano a circa 15 domande rispetto al contenuto (18 punti massimo);<br />- un testo con 18 lacune che dovete completare - spesso ci sono naturalmente più soluzioni (18 punti massimo);<br />Si fa l’esame finale in una  sola lingua. Avete circa due ore a disposizione e potete portare ogni mezzo che ritenete utile (esclusi mezzi elettronici): dizionari, grammatiche, libri di testo ecc.  <br /> 

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -