DYNAMICS AND COMPLIANT DESIGN OF ROAD VEHICLES (MODULE 1)
cod. 1010709

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Alessandro TASORA
Settore scientifico disciplinare
Convertitori, macchine e azionamenti elettrici (ING-IND/32)
Ambito
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: UNIBO
insegnamento
in

Modulo dell'insegnamento integrato: DYNAMICS AND COMPLIANT DESIGN OF ROAD VEHICLES

Obiettivi formativi

Il principale obiettivo è formare un ingegnere in grado di implementare un modello (analitico e numerico) di vettura, attraverso differenti livelli di dettaglio.
Lo studente sarà in grado di interfacciarsi con altre discipline, quali la teoria del controllo, design di motori elettrici etc., e in tal modo sarà in grado di sviluppare simulazioni dell'intero sistema veicolo.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Nella parte relativa alla dinamica del veicolo, il corso affronta le principali problematiche relative alla modellazione numerica dei veicoli stradali con particolare riferimento all'interazione ruota-terreno, stabilità, handling, ottimizzazione della performance.

Programma esteso

Modelli di contatto ruota-terreno. Grandezze caratteristiche per modelli tridimensionali di ruota (slip, deriva, caster, camber ed altri angoli). Modelli di pneumatico deformabile. Modello di quarto di veicolo: effetto di masse sospese e non sospese su confort.

Dinamica lungitudinale.
Limiti e obiettivi di performance. Modellazione del sistema motopropulsore. Curve di coppia e potenza. Rapporti di trasmissione e loro ottimizzazione. Limiti di trazione. Carichi aerodinamici. Modelli numerici semplificati a pochi gradi di libertà e strumenti software component-based.

Handling e dinamica direzionale/tridimensionale.
Principali tipologie di sospensioni e loro cinematica. Centro di rollio. Modelli di sterzatura e loro cinematica. Distribuzioni delle masse. Stabilità, sovrasterzo, sottosterzo, velocità critiche, diagrammi.
Modelli numerici a molti gradi di libertà e software multibody.

Bibliografia

William F. Milliken e Douglas L., "Race car vehicle dynamics", SAE Society of Automotive Engineers, 1995, ISBN 978-1-56091-526-3.

Dispense PDF e PPT formite dal Professore: vedere
https://elly.dia.unipr.it

Metodi didattici

Lezioni in aula ed esercizi con strumenti informatici.
In caso del perdurare di emergenza sanitaria, le attività si svolgeranno in telepresenza attraverso l’utilizzo delle piattaforme Teams ed Elly. In particolare, saranno realizzate lezioni in modalità sia sincrona (via Teams) che asincrona (caricate sulla pagina Elly del corso). Durante le lezioni in modalità sincrona (diretta), si alterneranno momenti prevalentemente frontali a momenti interattivi con gli studenti.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale con domande sugli argomenti trattati a lezione e discussione sugli esercizi al calcolatore svolti durante il corso.
In caso perduri l'emergenza sanitaria, l'esame si svolgerà in telepresenza: verrà data comunicazione del link su Teams per svolgere l'esame orale.

Altre informazioni

Materiali didattici reperibili su
https://elly.dia.unipr.it

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -