Obiettivi formativi
Il corso intende promuovere negli studenti le conoscenze relative ai fattori e ai principali processi di sviluppo e di adattamento degli individui nell’arco di vita, con una focalizzazione particolare sul periodo che va dalla nascita all’adolescenza. Gli studenti acquisiranno le conoscenze relative alle principali caratteristiche e tappe dello sviluppo percettivo, motorio, cognitivo, emotivo, sociale e della comunicazione, cosi come saranno trattati i classici modelli di comprensione del cambiamento nel ciclo di vita. Il corso, altresì, proporrà agli studenti un approfondimento dei principali metodi di studio della psicologia dello sviluppo. Il corso si pone anche l’obiettivo di offrire agli studenti occasioni di apprendimento delle implicazioni pratiche che le conoscenze della psicologia dello sviluppo possono avere nei diversi contesti di vita, quali quello familiare ed educativo.
Infine, il corso si propone di favorire negli studenti lo sviluppo di alcune competenze trasversali, quali: la capacità di apprendere, una autonomia di giudizio rispetto alle questioni teoriche e metodologiche affrontate e una buona capacità di comunicare in merito agli aspetti discussi e appresi.
Prerequisiti
Il corso non prevede pre-requisiti specifici inerenti la materia, poiché si tratta di un corso base previsto al I anno.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso proporrà diversi contenuti organizzati nelle seguenti macro-tematiche:
1. principali modelli della psicologia dello sviluppo: fattori e processi di sviluppo
2. principali caratteristiche e tappe dello sviluppo: percettivo, motorio, cognitivo, emotivo, sociale e della comunicazione.
3. principali metodi di studio della psicologia dello sviluppo
4. dalla teoria alla pratica: aspetti applicativi delle conoscenze della psicologia dello sviluppo nei contesti di vita
In particolare il corso, a fronte di una parte introduttiva iniziale, si snoda in due moduli principali: modulo 1: sviluppo percettivo-motorio-linguistico; modulo 2: sviluppo cognitivo, emotivo, sociale, del Sé.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Santrock et al. (2021), Psicologia dello sviluppo, Mc Graw Hill (CAPP: 2-3-4-7-8)
Metodi didattici
Il corso propone lezioni frontali di tipo interattivo in presenza supportate da diapositive e video. Tutti i materiali utilizzati a lezione con l’integrazione di documenti aggiuntivi per l’approfondimento, saranno disponibili per gli studenti sulla piattaforma preposta (elly). Compatibilmente con il numero di studenti presenti in classe, nel corso verranno impiegati metodi attivi che includono la partecipazione e le interazioni di e tra gli studenti, sia a livello individuale che a piccolo gruppo e la discussione di analisi di caso. Attraverso questi differenti metodi didattici ci si propone di attivare processi di costruzione e acquisizione da parte degli studenti di diverse capacità, quali: la capacità di apprendimento, di applicare le conoscenze acquisite nella vita reale, di giudizio indipendente e capacità comunicative.
Modalità verifica apprendimento
La verifica consiste in una prova scritta e una orale.
La prova scritta consiste di 60 domande a scelta multipla e vero/falso sulle diverse tematiche trattate a lezione e comprese tra gli argomenti d’esame da svolgersi in un tempo massimo di 1 ora. Se alla prova scritta si sono realizzati non più di 15 errori si può accedere alla prova orale. La prova orale consiste in un colloquio che parte dalla trattazione di un argomento a scelta dello studente seguita da 3 domande su vari ambiti previsti dal programma. La durata media del colloquio è di circa 15/20 minuti
Lo studente dovrà dar prova di padroneggiare le conoscenze relative alle tematiche richieste, dimostrando di saperle inserire nel contesto generale di riferimento.
Gli esami orali si svolgono nell’arco del calendario didattico dell’offerta formativa e per ogni appello lo/la studente/essa che intenda sostenerlo dovrà iscriversi utilizzando la Piattaforma EsseTre.
Gli indicatori di valutazione della prova sono:
- Capacità di esporre le conoscenze (20 %)
- Capacità di collegare le conoscenze (20 %);
- Padronanza del linguaggio psicologico (20 %);
- Capacità di discutere gli argomenti (20 %)
- Capacità di approfondire gli argomenti (20 %).
La risposta a ciascuna domanda viene valutata in 30esimi in base ai criteri esposti, e il voto finale deriva dalla media dei punteggi raggiunti nelle 4 domande. L’esame risulta superato se lo studente raggiunge una votazione complessiva di almeno 18/30 (vale a dire una preparazione ragionevolmente sufficiente sia dal punto di vista dei contenuti sia dal punto di vista del linguaggio espositivo utilizzato).
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere
Istruzione di Qualità
Ridurre le disuguaglianze