Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è quello di ampliare le conoscenze degli studenti rispetto alle tematiche più complesse e discusse nell’ambito della psicologia dell’educazione. Inoltre, il corso è orientato a offrire agli studenti la possibilità di acquisire competenze rispetto all’applicazione di queste conoscenze in ambiti specifici del lavoro psicologico, con particolare riferimento alla psicologia scolastica. Al termine del corso, lo studente conoscerà teorie, metodi e strategie di insegnamento e apprendimento e saprà come potenziarle nelle attività educative e formative. Per una più completa comprensione degli obiettivi formativi, si rimanda alla lettura dei risultati di apprendimento attesi a seguito dello svolgimento del presente percorso formativo.
Prerequisiti
Conoscenze di base di psicologia dello sviluppo.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso si struttura in tre unità didattiche. Nella prima unità (2 CFU) saranno presentate e approfondite le principali teorie della psicologia dell’educazione, con particolare riferimento agli approcci più recenti, e i metodi utilizzati per comprendere i processi psicologici implicati negli apprendimenti. La seconda unità (2 CFU) sarà dedicata ad approfondire le strategie didattiche per insegnare e le strategie meta cognitive e di autoregolazione per imparare a leggere, scrivere e risolvere problemi. Uno spazio sarà dedicato a comprendere il ruolo delle tecnologie a fini educativi e formativi. Infine, la terza unità (2 CFU) presenterà alcune possibili applicazioni della psicologia dell’educazione per gestire le classi e sollecitare la partecipazione e la motivazione degli studenti.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Ligorio, M. B., Cacciamani, S. (2013). Psicologia dell’educazione. Roma, Carocci.
Molinari, L., Mameli, C. (2015). Gestire la classe. Bologna, Il Mulino.
Metodi didattici
Il corso sarà erogato in modalità blended ed in lingua italiana. E’ strutturato in videolezioni pre-registrate, lezioni in aula sincrone e aule virtuali. La maggior parte delle lezioni sarà condotta con didattica frontale in presenza e a distanza, attraverso spiegazioni per le quali la docente si avvarrà della proiezione di diapositive o di brevi filmati. Ci saranno tuttavia anche numerose occasioni in cui agli studenti verranno proposte attività di discussione, come esercitazioni su casi, riconoscimento di situazioni critiche, definizione di interventi di psicologia scolastica.
Si fa presente infine che tutte le lezioni saranno disponibili a distanza, sincrone (in streaming) o asincrone (registrate).
Modalità verifica apprendimento
L’esame si svolge in forma scritta e in lingua italiana. Gli studenti avranno 45 minuti a disposizione per rispondere alle seguenti domande: due brevi definizioni (fino a 10 punti), due domande aperte che prevedono una risposta breve (fino a 10 punti), una domanda aperta che prevede una risposta più lunga e articolata (fino a 10 punti).
Gli indicatori di valutazione della prova sono: Capacità di esporre le conoscenze (25%); Capacità di collegare le conoscenze (25%); Capacità di discutere gli argomenti (25%); Capacità di approfondire gli argomenti (25%).
Il voto è espresso in trentesimi ed è necessario ai fini di superamento dell’esame il raggiungimento della soglia dei 18/30 (vale a dire una preparazione ragionevolmente sufficiente sia dal punto di vista dei contenuti sia dal punto di vista del linguaggio espositivo utilizzato).
Altre informazioni
Risultati di apprendimento attesi: buona conoscenza delle teorie e delle applicazioni della psicologia dell'educazione.