Obiettivi formativi
Il corso intende favorire le conoscenze teoriche relative ai principali
modelli di studio dello sviluppo sociale dall’infanzia all’adolescenza. Si
propone inoltre di mostrare come tali conoscenze possano essere
applicate nella realtà professionale attraverso l’utilizzo di strumenti di
indagine e di valutazione dello sviluppo. Infine il corso si pone l’obiettivo
di favorire negli studenti autonomia di giudizio rispetto alle questioni
teoriche affrontate e buona capacità di comunicare in merito agli aspetti
indagati e appresi.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Il primo gruppo di lezioni riguarderà gli aspetti introduttivi relativi allo
sviluppo sociale: definizione di competenza sociale, socializzazione
primaria e secondaria, socializzazione emotiva e cognitiva.
Successivamente saranno presi in considerazione temi quali la relazione
con l’adulto, le relazioni tra pari, l’amicizia, la popolarità, lo sviluppo del Sé. Particolare attenzione verrà dedicata al tema del ritiro sociale e della solitudine.
Programma esteso
Il corso intende fornire innanzitutto una panoramica sui processi di
socializzazione a partire dalle prime settimane di vita sino
all’adolescenza. In particolare saranno presi in considerazione alcuni
contesti relazionali entro cui tali processi si attuano: la relazione con
l’adulto, la relazione tra fratelli e la relazione tra pari. Nelle ultime lezioni
l’attenzione sarà centrata sul ritiro sociale e sulla solitudine nelle varie fasi del ciclo di vita.
Bibliografia
Santrock J. W. et al. (2021). Psicologia dello sviluppo. Milano: Mc Graw-Hill.
Corsano P. (2020). In solitudine. Sentirsi ed essere soli nel percorso evolutivo. Milano: Edizioni San Paolo.
Tutto il materiale caricato sulla piattaforma Dolly costituirà materiale di studio.
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in presenza con la possibilità di fruire le lezioni anche a distanza in modalità sincrona e asincrona (via Dolly). Lezioni frontali e approfondimenti individuali saranno proposti al fine di
favorire l’acquisizione di conoscenze teoriche. Lavori di gruppo,
discussioni in aula ed esercitazioni saranno proposti per favorire
l’acquisizione della capacità di applicazione delle conoscenze nella realtà,
l’autonomia di giudizio e la capacità comunicativa.
Nel caso in cui il perdurare dell'attuale emergenza sanitaria (Covid-19) non rendesse possibili lezioni in presenza, le lezioni saranno svolte totalmente a distanza su Dolly in modalità sincrona e asincrona.
Modalità verifica apprendimento
La verifica prevede un esame orale di circa 3/4 domande, tra cui una a
scelta. Le domande sono finalizzate a valutare le conoscenze e le
competenze acquisite, l’autonomia di giudizio, la capacità di comunicare
e di applicare le competenze alla realtà. L'esame prevede un punteggio
in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno il
punteggio minimo (18/30) in almeno 2 delle 3 domande.
La valutazione avviene secondo i seguenti criteri:
1) Competenze contenutistiche ovvero quanto dettagliatamente il
candidato affronta il tema: fino a 10 punti
2) Competenze espositive, ovvero quanto preciso è il linguaggio usato dal
candidato per esporre i concetti: fino a 10 punti
3) Competenze argomentative, ovvero quanto risulta coerente e logica la
concatenazione dei concetti esposti: fino a 10 punti.
Nel caso in cui il peggioramento dell'emergenza sanitaria in atto (Covid-
19) non rendesse possibile svolgere gli esami in presenza, la prova si
svolgerà per tutti a distanza, oralmente, su Teams.
Altre informazioni
Alle lezioni si aggiungeranno 4 momenti di "Aule virtuali", circa un'ora a settimana a distanza, in cui verranno ripresi alcuni temi trattati a lezione.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
I temi proposti all'interno del corso, declinati nella pratica lavorativa,
contribuiscono al raggiungimento dei seguenti obiettivi dell'Agenda 2030:
salute e benessere
istruzione di qualità
lavoro dignitoso e crescita economica.