Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di formare gli studenti a comunicare in modo efficace per affrontare, prevenire e risolvere situazioni critiche, di emergenza e conflittuali negli ambienti di lavoro.
Prerequisiti
Attitudine all'osservazione e all'analisi dei comportamenti e delle relazioni umani.
Contenuti dell'insegnamento
I contenuti delle lezioni di sociologia dei processi culturali e comunicativi riguardano la definizione di comunicazione, la sua funzione, l'importanza delle relazioni e interazioni sociali anche per prevenire situazioni critiche e conflittuali nell'ambiente di lavoro. All'interno del corso di laurea in tecniche della prevenzione, il saper comunicare in modo adeguato è fondamentale per porre rimedio ad atteggiamenti e comportamenti inopportuni in ambito lavorativo.
Programma esteso
- Definizione di comunicazione; - Osservazione e analisi dei comportamenti comunicativi e delle modalità relazionali; - Strategie comunicative finalizzate a mantenere un "buon" ambiente di lavoro e a risolvere situazioni critiche.
Bibliografia
Ferrari M.G., (2009), E' possibile comunicare?, Unicopli, Milano.
Slides del docente.
Metodi didattici
Oltre alle lezioni frontali, si proporranno attività di simulazione e di gruppo affinché gli studenti mettano in atto quanto appreso.
Modalità verifica apprendimento
La verifica del raggiungimento degli obiettivi di conoscenza e di competenza proposti dal corso sarà accertata attraverso un esame scritto. Questo richiede allo studente di rispondere a due domande aperte, che rileveranno l'abilità di argomentazione e comprensione di concetti e indicazioni pratiche della disciplina. La sufficienza sarà raggiunta rispondendo ad almeno una domanda.
Altre informazioni
Il docente riceverà gli studenti, qualora lo richiedano, al termine di ogni lezione.