SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE
cod. 1004866

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
Stefania FUCCI
insegnamento integrato
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine dell’insegnamento lo studente/la studentessa dovrebbe aver acquisito conoscenze e competenze relative alla sociologia generale, dell’ambiente e del territorio e della sociologia dei processi culturali e comunicativi. In particolare, dovrebbe essere in grado di:
- Adottare uno sguardo sociologico per analizzare i fenomeni sociali utili per la loro professione;
- Utilizzare il linguaggio sociologico per descrivere e analizzare un qualsiasi fenomeno sociale, così come i problemi di sanità pubblica e le minacce causate dagli effetti della globalizzazione e del cambiamento climatico;
- Analizzare in modo consapevole e critico la realtà che li circonda e i contesti (sociali, economici e culturali) nei quali vivono e nei quali dovranno lavorare;
- Comunicare in modo efficace per affrontare, prevenire e risolvere situazioni critiche, di emergenza e conflittuali negli ambienti di lavoro

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

L’insegnamento è finalizzato a fornire strumenti concettuali, teorici e metodologici di base per affrontare lo studio e l’analisi dei fenomeni sociali contemporanei.
Il primo modulo (sociologia generale) sarà dedicato all’introduzione dei principali concetti, temi e approcci sociologici, nonché all’introduzione dei principali concetti specifici della sociologia della salute.
Il secondo modulo (sociologia dell’ambiente e del territorio) tratterà del rapporto tra uomo e ambiente, di rischio anche alla luce della prospettiva teorica interdisciplinare della One Health.
Il terzo modulo (sociologia dei processi culturali e comunicativi) sarà dedicato alla definizione di comunicazione, alla sua funzione e all'importanza delle relazioni e interazioni sociali

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Per il materiale di studio si rimanda alla pagina dei singoli moduli.
Fanno parte integrante del materiale didattico le slide utilizzate durante le lezioni, che saranno caricate dai singoli docenti, sulla piattaforma Elly. Nessuno dei materiali forniti dai docenti può essere condiviso al di fuori della piattaforma online Unipr (ad esempio in siti come StuDocu, Docsity, ecc.), salvo loro previa autorizzazione.

Metodi didattici

Le attività didattiche si svolgeranno in italiano e comprenderanno:
• lezioni frontali, con l’ausilio di slide;
• discussioni in aula finalizzate a verificare l’apprendimento in itinere e a stimolare l’applicazione delle conoscenze acquisite

Modalità verifica apprendimento

Lo studente/la studentessa dovrà sostenere una prova scritta in lingua italiana, previa iscrizione agli appelli su piattaforma Unipr Esse3 secondo il calendario ufficiale degli esami del Dipartimento, secondo le tempistiche previste. L’esame, della durata di 140 minuti, sarà costituito da 7 domande aperte: tre per il primo modulo e due per ciascuno degli altri moduli.
Le domande a risposta aperta saranno generali, e hanno come obiettivo non soltanto di valutare l’apprendimento nozionistico, ma anche la capacità di elaborazione critica e l’appropriatezza di linguaggio.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

4