RISCHIO CHIMICO E CANCEROGENO
cod. 1011058

Anno accademico 2023/24
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Diana POLI
Settore scientifico disciplinare
Scienze tecniche mediche applicate (MED/50)
Field
"scienze della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

- Conoscenze e capacità di comprensione: effettuare in modo critico l’analisi delle informazioni presenti nella scheda dati di sicurezza degli agenti chimici.
- Sviluppo della capacità di comprendere cosa sia e come redigere un documento di valutazione del rischio di esposizione ad agenti chimici e ad agenti cancerogeni/mutageni.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: pianificare i monitoraggi ambientali sulla base dei risultati della valutazione del rischio ed effettuare l’analisi dei dati.
- Autonomia di giudizio: lo studente dovrà acquisire autonomia nell’analisi delle criticità relative all’esposizione professionale ad agenti chimici.
- Capacità comunicative: lo studente dovrà acquisire il linguaggio formale che gli permetta di rapportarsi correttamente con i colleghi, le aziende e le istituzioni.
- Capacità di apprendimento: verrà stimolata nello studente la capacità di apprendere e interpretare le normative vigenti e future.

Prerequisiti

---

Contenuti dell'insegnamento

- Regolamenti REACH e CLP e relativi aggiornamenti
- Valutazione e gestione del rischio chimico: legislazione europea, norme tecniche e D. Lgs 81/08
- Quadro normativo riguardante gli agenti chimici
- Uso ed esposizione ad agenti chimici: rischi, misure di prevenzione e protezione
- Valutazione dell’esposizione professionale ad agenti chimici attraverso misurazioni ambientali

Programma esteso

Richiami di legislazioni relative agli agenti chimici rilevanti per l’esercizio della professione di tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro (Regolamento REACH e s.m.i., Regolamento CLP e s.m.i, D.Lgs. 81/08, Direttiva (UE) 2022/431, Norma tecnica UNI EN 689:2019).
Analisi critica delle informazioni presenti nella scheda dati di sicurezza tramite l’ausilio di banche dati europee.
Redazione di un documento di valutazione del rischio di esposizione ad agenti chimici e ad agenti cancerogeni/mutageni. Esercitazione pratica con uso di algoritmi.
Pianificazione di monitoraggi ambientali negli ambienti di lavoro secondo la norma tecnica EN 689:2019. Esercitazione pratica.

Bibliografia

Siti web e materiale fornito dal docente

Metodi didattici

Accanto a lezioni frontali in cui vengono trattati gli argomenti di base verranno effettuate delle esercitazioni. Il docente sarà a disposizione dello studente per eventuali chiarimenti o spiegazioni degli argomenti trattati durante il corso.

Modalità verifica apprendimento

Applicazione di conoscenze e capacità di comprensione: allo studente verranno proposti casi pratici che dovrà discutere con il docente. L’esame si intenderà superato se lo studente dimostra di orientarsi correttamente rispetto al caso proposto e fornisca autonomamente spunti di discussione.

Altre informazioni

- - -