Obiettivi formativi
1 DESCRITTORE DI DUBLINO: CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo
studente deve conoscere quali sono e che finalità hanno i principali motori di ricerca scientifica
2 DESCRITTORE DI DUBLINO: CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: lo studente deve essere in grado di descrivere le varie tipologie di motore di ricerca, il concetto di parametro bibliometrico, i vari filtri di ricerca e l’utilizzo di parole chiave
3 DESCRITTORE DI DUBLINO: AUTONOMIA DI GIUDIZIO Lo studente deve dimostrare autonomia di scelta sulla strategia di ricerca in base alla propria finalità
4 DESCRITTORE DI DUBLINO: ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso ci si attende che lo studente sappia orientarsi nell’utilizzo dei vari motori di ricerca accademici e ne padroneggi il linguaggio tecnico
Prerequisiti
nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Introduzione all’utilizzo dei principali motori di ricerca accademici e loro finalità
Programma esteso
Tipologie di motori di ricerca accademici e loro finalità: Scopus, Web of Sciences, Pubmed, Clarivate, GoogleScholar
Come effettuare la ricerca di una pubblicazione scientifica, l’utilizzo dei principali filtri di ricerca e l’utilizzo di parole chiave
Parametri bibliometrici: cosa sono e dove trovarli
Bibliografia
Non saranno usati libri di testo; le lezioni si avvarranno dell’utilizzo di slide power point e l’interattivo di collegamenti ai principali motori di ricerca accademici
Metodi didattici
Le attività didattiche saranno condotte principalmente tramite lezioni frontali interattive con collegamento internet e con ausilio di materiale iconografico raccolto in file PowerPoint
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi verrà effettuato tramite la discussione interattiva con gli Studenti durante lezioni. Trattandosi di una attività didattica elettiva, non è previsto il superamento di un esame finale, ma la sola attestazione di idoneità di frequenza
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile