HOW TO READ A RESEARCH PAPER
cod. 1011046

Anno accademico 2022/23
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Elena MASSELLI
Settore scientifico disciplinare
Anatomia umana (BIO/16)
Ambito
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PIACENZA
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

1 DESCRITTORE DI DUBLINO: CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo
studente deve conoscere come sono strutturati le varie tipologie di articolo scientifico

2 DESCRITTORE DI DUBLINO: CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: lo studente deve essere in grado di descrivere le varie tipologie di articolo scientifico, le sezioni che lo compongono a seconda della tipologia

3 DESCRITTORE DI DUBLINO: AUTONOMIA DI GIUDIZIO Lo studente deve dimostrare autonomia di giudizio sulla strutturazione di articolo scientifico e di come sono presentate le varie sezioni che lo compongono

4 DESCRITTORE DI DUBLINO: ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso ci si attende che lo studente padroneggi il linguaggio tecnico dell’editoria scientifica

Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Introduzione alla lettura e allo studio di un articolo scientifico attraverso la descrizione delle varie tipologie di manoscritto, delle diverse sezioni che le caratterizzano, le finalità della pubblicazione scientifica, le tipologie di riviste scientifiche

Programma esteso

Tipologie di riviste scientifiche

Tipologie di articolo scientifico (original article, brief report, review, editorial, etc) e loro finalità

Contenuti propri di ciascuna tipologia (abstract, introduzione, materiali e metodi, discussione, eventuali accorpamenti delle sezioni a seconda delle tipologie, sezioni di una review, etc)

Come leggere un articolo in funzione degli obiettivi della mia ricerca

Bibliografia

Non saranno usati libri di testo; le lezioni si avvarranno dell’utilizzo di pubblicazioni scientifiche reperibili su Pubmed/Scopus/Clarivate

Metodi didattici

Le attività didattiche saranno condotte principalmente tramite lezioni frontali interattive con ausilio di materiale iconografico raccolto in file PowerPoint, e tramite la lettura e il commento di paper accessibili tramite le principali banche dati scientifiche.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi verrà effettuato tramite la discussione interattiva con gli Studenti durante lezioni. Trattandosi di una attività didattica elettiva, non è previsto il superamento di un esame finale, ma la sola attestazione di idoneità di frequenza.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -