Obiettivi formativi
1 DESCRITTORE DI DUBLINO: CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo
studente deve conoscere l’anatomia dell’apparato locomotore attraverso un approccio di radiodiagnostica/artroscopico
2 DESCRITTORE DI DUBLINO: CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: lo studente deve essere in grado di saper individuare, riconoscere e descrivere le principali strutture dello scheletro studiate tramite imaging o visionate durante interventi di artroscopia
3 DESCRITTORE DI DUBLINO: AUTONOMIA DI GIUDIZIO Lo studente deve essere in grado di sostenere un ragionamento anatomo-clinico-sulle principali strutture dell’apparato locomotore
4 DESCRITTORE DI DUBLINO: ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso ci si attende che lo studente padroneggi il linguaggio anatomo-clinico-radiologico
Prerequisiti
conoscenze di anatomia dell'apparato locomotore
Contenuti dell'insegnamento
anatomia radiologica dell'apparato locomotore
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Non saranno usati libri di testo; le lezioni si avvarranno della proiezione di imaging radiologico dell’apparato locomotore e di filmati di interventi in artroscopia
Metodi didattici
Le attività didattiche saranno condotte principalmente tramite lezioni frontali interattive che prevedono la proiezione, la descrizione e il commento dei filmati artroscopiche e di immagini radiologiche/RMN
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi verrà effettuato tramite la discussione interattiva con gli Studenti durante lezioni. Trattandosi di una attività didattica elettiva, non è previsto il superamento di un esame finale, ma la sola attestazione di idoneità di frequenza.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Imaging radiologico o tramite risonanza delle principali articolazioni e segmenti scheletrici, descrizione delle strutture articolari visualizzate durante interventi in artroscopia delle principali articolazioni