Obiettivi formativi
Il Modulo di Radiazioni non Ionizzanti si inserisce nel Corso Integrato di Rischi Fisici negli Ambienti di Vita e di Lavoro.
Il Modulo si prefigge l'obiettivo di rendere gli studenti capaci di eseguire misure di rumore e vibrazioni, avendo chiari sia gli aspetti tecnici delle misure e della relativa strumentazione che quelli normativi inerenti la protezione dei lavoratori e della popolazione.
Prerequisiti
Conoscenze di base di fisica delle radiazioni.
Contenuti dell'insegnamento
La prima parte del Modulo di Radiazioni non Ionizzanti è dedicata a richiami alla natura delle onde meccaniche elastiche ed elettromagnetiche ed alle grandezze che le descrivono.
Nelle rimanenti lezioni vengono illustrate la strumentazione e la normativa per la misura di vibrazioni e rumore. Verranno effettuate dimostrazioni pratiche del funzionamento degli strumenti di misura.
Programma esteso
Bibliografia
Appunti di lezione
Metodi didattici
Nel corso delle lezioni frontali, verranno effettuati richiami alla natura delle onde ed alle grandezze che le descrivono, e saranno illustrate la strumentazione e la normativa per la misura di vibrazioni e rumore. Verranno effettuate dimostrazioni pratiche del funzionamento degli strumenti di misura.
Modalità verifica apprendimento
L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal modulo
prevede una prova scritta da 1 ora, consistente principalmente in quesiti a
risposta aperta su argomenti trattati nel Modulo di Radiazioni non Ionizzanti, riguardanti principi teorici, aspetti normativi e principi di funzionamento degli strumenti di misura. In questo modo, verrà accertata la conoscenza e la comprensione, da parte dello studente, della normativa su vibrazioni e rumore, delle grandezze fisiche coinvolte e dei processi e strumenti di misura.
Gli Studenti con disabilità, D.S.A., B.S.E. devono preventivamente contattare per un supporto il Centro Accoglienza ed Inclusione (CAI) (https://cai.unipr.it/).
Altre informazioni
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -