Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire conoscenze approfondite dei principi etici che governano la professione medica, la ricerca in medicina, la protezione dei dati personali, I processi decisionali, la determinazione della capacita’ mentale e le leggi che governano l’interazione medico-paziente in diversi contesti; Al termine del corso, lo studente dovrà conoscere le principali tappe dello sviluppo della scienza medica e saper inquadrare le conoscenze mediche in una prospettiva storica; Lo studente dovrà approfondire e integrare la conoscenza dei sistemi cognitivi ed emotivi passando attraverso un approccio sperimentale che fornisca le basi per comprendere e misurare le complesse interazioni tra i molteplici processi mentali (percezione, attenzione, apprendimento e memoria). Tutti questi processi verranno poi messi in relazione con le abilità di ragionamento e problem solving. Alla fine del corso mi aspetto che tu abbia una comprensione dei fondamenti del funzionamento mentale, per apprezzare come la ricerca di base in laboratorio (sia la ricerca umana che non umana) aiuti a comprendere e identificare questi processi nel comportamento.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
P1. Principi di base sul il ruolo dell’etica nella professione medica, I principi che la governano, confidenzialita’, studi clinici, processi decisionali, consenso informato, protezione dei dati personali, valutazione della capacita’ mentale, principi di bioetica, principi normativi.
P2. L’insegnamento comporterà un excursus sulle principali tappe dello sviluppo storico della teoria, pratica e organizzazione medica, con un'attenzione particolare alla storia e all'evoluzione della relazione medico-paziente e al contesto in cui si è sviluppata.
P3. Il corso si occupa di: -
Metodi di indagine del funzionamento mentale ed emotivo
Processi percettivi e attenzionali
Processi di apprendimento: condizionamento classico e operante
Sistemi di memoria
Ragionamento e processi decisionali.
Programma esteso
P1. Introduzioe ai principi etici in medicina, principi etici di base, the sfide etiche in medicina, processi decisionali, bioetica ed I suoi principi, dilemmi morali, scelta, difficolta’ nell’applicazione dei principi edici, principi etici e salute pubblica, principi etici e ricerca in medicina, consenso informato, valutazione della capacita’ mentale, protezione dei dati personali, aspetti normativi.
P2. Chi è il paziente? storia ed evoluzione del concetto di paziente e malattia.
Chi è il Medico? storia ed evoluzione del concetto di medico e terapia.
Come avviene il rapporto medico-paziente? Storia ed evoluzione della deontologia medica.
Dove avviene il rapporto medico-paziente? storia ed evoluzione dei luoghi di cura.
Medicina nell'arte e nella letteratura.
P3. METODI DI RICERCA PER STUDIARE IL FUNZIONAMENTO MENTALE:
-Studi correlazionali. Studi sperimentali. Studi su caso singolo (paziente).
-Strumenti per misurare l'elaborazione mentale e i suoi correlati neurali: "Lettura della mente" misurando l'attività cerebrale."
PERCEZIONE E ATTENZIONE: Relazione tra processo percettivo e realtà; Attenzione selettiva e distrazione.
APPRENDIMENTO: Assuefazione; Condizionamento Classico; Condizionamento operante Altri processi di apprendimento.
MEMORIA: Sistemi di memoria; Memoria di lavoro e intelligenza; Memoria ed Emozione; Gli errori della memoria; come potenziare la memoria.
RAGIONAMENTO E PROCESSO DECISIONALE: ragionamento deduttivo (sillogismi e logica) e induttivo (euristica); Ragionamento diagnostico e bias cognitivi.
Bibliografia
Articoli specifici per ogni argomento del corso; Goldstein E. Bruce: Cognitive Psychology: Connecting Mind, Research, and Everyday Experience. 5th edition.
Publisher: Cengage Learning,
ISBN: 9781337408271
* edizioni precedenti sono anche appropriate. Il docente utilizzera' la terza edizione.
Metodi didattici
Il corso verrà erogato in modalità tradizionale mediante lezioni in presenza. Le slide delle lezioni così come altro materiale di supporto alla preparazione dell'esame saranno disponibili sulla piattaforma Elly del presente corso.
Modalità verifica apprendimento
Esame finale scritto con domande a scelta multipla sul contenuto delle lezioni e degli articoli e testi consigliati
Altre informazioni
Questo corso integrato da 6 CFU (60 ore di didattica)
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -