CLINICAL MICROBIOLOGY & INFECTIOUS DISEASES
cod. 1009729

Anno accademico 2023/24
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
CALDERARO Adriana
insegnamento integrato
8 crediti
sede: PIACENZA
insegnamento
in INGLESE

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi


Obbiettivo del corso è di consentire allo studente di approfondire la conoscenza di laboratorio per una corretta diagnosi microbiologica delle principali patologie infettive di rilevanza epidemiologica prioritaria in Italia e di acquisire le nozioni necessarie per gestire le principali patologie che possono essere acquisite attraverso viaggi in altri paesi. Le conoscenze teoriche acquisite nelle lezioni frontali verranno integrate attraverso una valutazione ragionata di sintomi, obbiettività e dati laboratoristico-strumentali delle patologie di interesse discussi in casi clinici esemplificativi.

Prerequisiti


La comprensione degli argomenti che verranno trattati nel Corso richiede in particolare sufficienti conoscenze di biologia, microbiologia ed immunologia, essenziali nella trattazione del ciclo vitale dei vari patogeni e delle patogenesi delle patologie correlate.

Contenuti dell'insegnamento


Il Corso intende fornire i principi e metodi per la diagnosi di laboratorio oltre che i le basi conoscitive per la corretta gestione clinica e la prevenzione delle principali patologie infettive della nostra area geografica.
La diagnosi di laboratorio con:
-la dimostrazione dell' agente patogeno e di suoi costituenti nel materiale patologico, la risposta immunitaria specifica recente. Oltre alle modalità di esecuzione delle richieste di indagini microbiologiche e virologiche e le modalità del prelievo, il trasporto e la conservazione dei campioni clinici microbiologici.

Le principali patologie trattate saranno: la tubercolosi, le meningiti, la malaria, le epatiti virali e l’infezione da HIV, SARS-CoV2.

Programma esteso


Nel Corso integrato verranno trattati i seguenti argomenti: Principi e metodi per la diagnosi di laboratorio delle malattie infettive attraverso la dimostrazione dell' agente patogeno e di suoi costituenti nel materiale patologico oltre alla dimostrazione di una risposta immunitaria specifica recente. Inoltre, cenni di patogenesi, interpretazione dei risultati delle indagini microbiologiche e virologiche relativamente a tutti gli apparati e organi e alla diffusione sistemica delle infezioni. Infine, la determinazione della sensibilità/resistenza degli agenti patogeni agli antibiotici.
Le principali patologie trattate saranno: tubercolosi (epidemiologia, cenni di etiologia e di patogenesi, manifestazioni cliniche polmonari ed extra-polmonari, aspetti diagnostici e terapeutici); Meningiti (forme batteriche, con particolare riferimento alle meningiti causate da meningococco, pneumococco e listeria; forme tubercolari e virali; aspetti di diagnosi, terapia e profilassi); Malaria (etiologia, patogenesi, manifestazioni cliniche, diagnosi, terapia e profilassi). Infezioni da virus dell’epatite B e C (ciclo vitale, immunopatogenesi del danno epatico e della persistenza virale, epidemiologia e storia naturale, clinica e cenni di terapia); Patologie epatiche causate da altri virus (HAV, HEV, delta, EBV e CMV) e diagnosi differenziali con altre cause di epatopatie non virali; Infezioni da HIV (cenni di biologia del virus e di patogenesi; epidemiologia, storia naturale, malattie opportunistiche e sindrome da immunodeficienza acquisita, AIDS; aspetti diagnostici e cenni di terapia).
SARS-CoV2 infezione e patologia.

Bibliografia


Sherris & Ryan’s Medical Microbiology. Editor Ryan KJ. McGraw Hill. Eighth Edition, 2022.
Murray PR, Rosenthal KS, Pfaller MA, Medical Microbiology. Ninth Edition, Elsevier, 2021.
Mandell, Douglas, and Bennett's Principles and Practice of Infectious diseases.
Infectious Diseases: A Clinical Short Course, 4th Edition Frederick S. Southwick

Metodi didattici


Lezioni frontali eseguite con l’ausilio di diapositive. Le lezioni si svolgeranno in presenza.

Modalità verifica apprendimento


Esame orale durante il quale verranno poste domande sugli argomenti trattati nel corso delle lezioni frontali per valutare il livello di apprendimento dei singoli argomenti e l’eventuale capacità di applicare le conoscenze a situazioni di diagnostica di laboratorio e cliniche.

Altre informazioni

- - -