Obiettivi formativi
Dopo aver completato con successo il corso, lo studente sarà in grado di:
• comprendere i principi alla base dei sistemi di regolazione e dell'omeostasi degli organi
• spiegare i meccanismi molecolari e cellulari che sono alla base dei normali • processi fisiologici dei sistemi di organi umani.
• descrivere la relazione tra i processi di base nella biologia generale e i processi corporei più complessi.
• gestire, attraverso un approccio scientifico, semplici problemi legati alle funzioni e alle disfunzioni dell'organismo
Prerequisiti
Conoscenze di fisica, chimica/biochimica, istologia, anatomia
Contenuti dell'insegnamento
Il corso di Fisiologia Umana è progettato per fornire agli studenti una comprensione delle funzioni, della regolazione e dell'integrazione dei sistemi di organi del corpo umano. Il corso presenterà i diversi sistemi di organi esaminando i vari fenomeni cellulari che sono alla base dei livelli di organizzazione più complessi e come organi e sistemi separati si coordinano per mantenere l´omeostasi. Sebbene il corso sia incentrato sui principi di base della fisiologia, la presentazione di alterazioni fisiopatologiche consentirà di evidenziare come le funzioni fisiologiche alterate prendano parte ai processi della malattia.
Programma esteso
FISIOLOGIA CELLULARE E GENERALE
Principi delle funzioni cellulari e di membrana. Omeostasi- mantenimento di un ambiente interno costante.
Proprietà elettriche della membrana elettrica, proprietà e meccanismo di gating dei canali cellulari
FISIOLOGIA NEUROMUSCOLARE
Potenziale della membrana di riposo. Potenziali di azione. Trasmissione sinaptica. Neurotrasmissione.
Muscolatura scheletrica e liscia. Riflessi. Flessione e riflessi elastici. Fusi muscolari.
Il sistema nervoso autonomo
SISTEMA CARDIOVASCOLARE
Muscolo cardiaco. Eccitazione ritmica del cuore. Attività elettrica del cuore. Elettrocardiografia. Meccanica della pompa cardiaca. Regolazione intrinseca ed estrinseca dell'attività cardiaca. Il sistema vascolare. Composizione e funzione del sangue.
FISIOLOGIA DELLE VIE RESPIRATORIE
Ventilazione polmonare. Circolazione polmonare. Principio di trasferimento e trasporto del gas. Controllo della respirazione. Insufficienza respiratoria. Meccanismi respiratori che controllano lo stato acido-base.
FISIOLOGIA RENALE E FLUIDI CORPOREI
Funzioni renali: filtrazione, riassorbimento ed escrezione. Concetto di clearance renale. Quantificazione della concentrazione urinaria e della diluizione. Clearance Osmolare e dell´acqua libera. L'ormone antidiuretico. Il sistema renina-angiotensina-aldosterone. I fluidi corporei. Regolazione dei compartimenti dei fluidi corporei e dell'equilibrio elettrolitico. Omeostasi acido-base.
FISIOLOGIA GASTROINTESTINALE
Principi generali delle funzioni gastrointestinali. Propulsione e miscelazione del cibo nel tratto alimentare. Funzioni secretorie gastrointestinali. Digestione e assorbimento nel tratto gastrointestinale. Fisiologia dil disturbi gastrointestinali.
ENDOCRINOLOGIA
Introduzione all'endocrinologia. Meccanismi di controllo endocrino. Ipotalamo e ghiandola pituitaria. Tiroide. Ghiandola surrenale. Pancreas endocrino. Regolazione endocrina di calcio, fosfatasi e omeostasi ossea.
Bibliografia
Berne & Levy Physiology, 7th Edition, ELSEVIER
Guyton and Hall Textbook of Medical Physiology 14th Edition, ELSEVIER
Medical Physiology: Principles for Clinical Medicine, Sixth Edition, Rodney A. Rhoades; David R. Bell, Wolters kluwer
West’s Respiratory Physiology: The Essentials, Eleventh Edition, John B. West; Andrew M. Luks, Wolters kluwer
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in presenza nel rispetto dei protocolli di prevenzione e sicurezza, salvo ulteriori restrizioni dovute alla possibile prosecuzione dell'emergenza sanitaria. Il materiale didattico ausiliario sarà a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly
Modalità verifica apprendimento
Esame orale
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile