Obiettivi formativi
a)Conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti ambiti:
funzionamento dei mercati nei paesi in via di sviluppo; esternalità,
rendimenti crescenti, fallimenti di coordinamento e politiche di sviluppo;
povertà, diseguaglianza e crescita della popolazione da un punto di vista
normativo, positivo e funzionale; interazioni strutturali fra zone rurali ed
urbane; globalizzazione e guadagni dagli scambi commerciali, politiche
commerciali per i paesi in via di sviluppo e ruolo delle istituzioni internazionali.
b)Capacità di applicare le conoscenze per: comprendere i modelli
interpretativi, astraendo da un problema complesso le variabili principali
e analizzando le loro interazioni; leggere e interpretare criticamente le
evidenze empiriche che emergono da tabelle, grafici e strumenti statistici
avanzati.
c)Capacità di integrare le conoscenze acquisite, gestire la complessità e
formulare giudizi al fine di: comprendere il grado di sviluppo economico e
sociale di un paese e le sue performance relative, comprendere gli effetti
delle politiche economiche e analizzare le dinamiche settoriali dal punto
di vista funzionale in un contesto economico e sociale sempre più aperto
alla concorrenza internazionale.
d)Gli studenti acquisiranno la capacità di comunicare e sostenere le loro
tesi sia di fronte a interlocutori economici esperti che di fronte a non
specialisti, utilizzando un linguaggio tecnico appropriato e avvalendosi
dell'esperienza acquisita interpretando dati e analizzando verifiche
empiriche.
e)Attraverso la discussione in aula di studi di casi in una logica problem
solving, gli studenti impareranno a comprendere e risolvere in modo
autonomo.
Prerequisiti
Nozioni di base di macroeconomia e microeconomia.
Contenuti dell'insegnamento
Questo corso analizza alcuni dei temi principali dello sviluppo economico,
sia dal punto di vista empirico che teorico. Dopo aver definito i concetti
principali e i metodi di misura dello sviluppo economico, si prosegue con
un'analisi più dettagliata della disuguaglianza, della povertà e della
crescita della popolazione evidenziando i legami con lo sviluppo e la
possibilità che si creino percorsi di crescita diseguale. A questo scopo, per
meglio comprendere le trasformazioni strutturali che accompagnano il
processo di sviluppo, si studieranno le interazioni economiche e le
migrazioni fra le zone rurali e quelle urbane. Inoltre si analizzeranno i
mercati e le istituzioni che sono in grado di influenzare il tenore di vita
nei paesi in via di sviluppo, concentrandosi in particolare sui fallimenti di
mercato e sulle loro conseguenze. Ancora, si ritornerà all'analisi
aggregata, approfondendo il ruolo delle condizioni iniziali in grado di
favorire lo sviluppo economico e concentrando l'attenzione
sull'interazione fra storia e aspettative future, attraverso l'analisi delle
complementarietà e dei rendimenti crescenti. Infine, si studieranno le
principali questioni teoriche relative alla globalizzazione, evidenziando i
guadagni derivanti dagli scambi commerciali, la politiche commerciali per
i paesi in via di sviluppo e i loro effetti sul processo di sviluppo e la
disuguaglianza.
Programma esteso
Programma: Argomenti tratti dai seguenti capitoli del libro di testo:
Chapter 2: Economic Development. Chapter 5: History, Expectations, and
Development. Chapter 6: Economic Inequality. Chapter 7: Inequality and
Development: Interconnections. Chapter 8: Poverty and Undernutrition.
Chapter 9: Population Growth and Economic Development. Chapter 10:
Rural and Urban. Chapter 11: Markets in Agriculture: an Introduction.
Chapter 12: Land. Chapter 16: International trade. Chapter 17: Trade policy. Si
ricorda che il programma dettagliato sarà disponibile su Elly (è richiesta
l'iscrizione on line per scaricare il programma dettagliato - Gli studenti
non frequentanti impossibilitati ad iscriversi sono pregati di contattare il
docente per avere informazioni sul programma dettagliato scrivendo a:
vincenzo.dallaglio@unipr.it).
Bibliografia
Capitoli scelti dal testo di Debraj Ray, Development Economics,
1998,Princeton University Press. Aggiornamenti e ulteriori letture verranno indicate a
lezione.
Metodi didattici
Lezioni frontali, esempi e studio di casi in presenza. I lucidi del corso non saranno resi
disponibili. Tuttavia, verranno caricate su Elly lucidi su alcuni argomenti, aggiornamenti o ulteriori letture, a parziale integrazione del syllabus.
L'iscrizione online su Elly è necessaria. Su Elly saranno inoltre fornite tutte le informazioni necessarie.
Modalità verifica apprendimento
Esame in presenza sarà scritto e durerà 90 minuti.
Conoscenze, comprensione, capacità di studiare e di
ragionare in modo rigoroso e coerente, verranno verificate attraverso due
domande a risposta aperta valutate fino ad un massimo di 20 punti. La
capacità di comprendere ed applicare le conoscenze acquisite alla
soluzione di problemi, verrà verificata attraverso una domanda a risposta
aperta relativa alla discussione critica di uno studio di caso, valutata fino
ad un massimo di 10 punti. Il voto finale corrisponderà alla somma dei voti di ogni domanda; la lode
è assegnata in base alla dimostrazione di una chiara padronanza della
materia.
I risultati saranno pubblicati entro una settimana e il voto verrà
automaticamente (ESSE3) spedito via e-mail all’indirizzo istituzionale
dello studente.
E’ richiesta l’iscrizione online.
E' severamente vietato l'utilizzo di dispositivi elettronici o appunti cartacei durante lo svolgimento dell’esame.
Altre informazioni
Si ricorda che il programma dettagliato del corso sarà disponibile su Elly.
Esso descrive nel dettaglio le pagine, le tabelle e i grafici e gli studi di
caso da studiare nel libro di testo. Si ricorda inoltre di
controllare periodicamente la pagina web del docente per aggiornamenti
riguardo date di esami, orari di ricevimento e altre informazioni utili.
Gli studenti del corso di laurea magistrale di Relazioni internazionali ed
europee che intendono mutuare
il corso come esame a scelta (9 CFU), sono pregati di contattare il
docente scrivendo a:
vincenzo.dallaglio@unipr.it
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -