VEHICULAR RADIO PROPAGATION (MODULE 2)
cod. 1010701

Anno accademico 2022/23
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Vittorio DEGLI ESPOSTI
Settore scientifico disciplinare
Campi elettromagnetici (ING-INF/02)
Field
Ingegneria elettronica
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
60 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: UNIBO
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: VEHICULAR RADIO PROPAGATION

Obiettivi formativi

Conoscenza dei concetti fondamentali della teoria della propagazione radio in presenza di ostacoli e dei principali modelli per la previsione di coperture e per la caratterizzazione del canale radio. Conoscenza di architettura e fondamenti del progetto dei principali sistemi radio veicolari.
Conoscenza dei principi di localizzazione e telerilevamento ambientale tramite onde radio.

Prerequisiti

Conoscenza dei fondamenti di Elettromagnetismo e di Comunicazioni radio.

Contenuti dell'insegnamento

Richiami su onde e concetti di base di antenne e propagazione. Propagazione in presenza di ostacoli. Modelli a raggi. Il canale radio multicammino: dispersione effetto Doppler. Funzione di trasferimento. Propagazione veicolare, standards e principi di dimensionamento. Principi di radiorilevamento e radiolocalizzazione.

Programma esteso

Introduzione. Diverse accezioni di mobilità e suo ottenimento nei diversi sistemi radiomobili. Cenni di antenne e ottica geometrica. Propagazione ideale e reale: modalità di propagazione in presenza di ostacoli. Riflessione del suolo, diffrazione, ellissoide di Fresnel. Teoria geometrica della propagazione: modelli a raggi. Cammini multipli
Il Canale radiomobile: caratterizzazione multidimensionale della propagazione. Cenno ad Array, MIMO e beamforming . Modelli di canale.
Principali tipologie di sistemi wireless per ambiente veicolare e loro soluzioni tecniche; standards 5G e ITS-G5. Modelli di path-loss Hata-like e Dimensionamento di un sistema in relazione al tipo di accesso multiplo ed alle caratteristiche ambientali.
Principi di radiorilevamento e localizzazione: radar, GNSS e localizzazione radio.

Bibliografia

H. L. Bertoni, Radio propagation for modern wireless systems, Pearson Education, 1999

Metodi didattici

Il corso comporta lezioni frontali ed esercitazioni in aula e a casa. Gli studenti sono esortati a svolgere almeno un progetto in autonomia e a illustrare i risultati al docente e/o agli altri studenti.
Periodicamente durante il corso alcune lezioni sono svolte in maniera interattiva, presentando domande a cui gli studenti devono dare risposta in relazione al programma visto fino a quel momento.

Modalità verifica apprendimento

L'esame consiste in un test scritto e in un orale. Scritto e orale si svolgono nella data dell'appello ufficiale (in cui e' possibile registrare il voto). Il voto finale risulta dalla valutazione complessiva di scritto e orale. E' possibile visionare ed eventualmente discutere la prova scritta solo all'orale. Candidati la cui prova scritta e' insufficiente (voto medio insufficiente) sono sconsigliati a sostenere l'orale.
La validità degli scritti e' limitata all'appello in corso.

Altre informazioni

- - -