VEHICULAR RADIO PROPAGATION (MODULE 1)
cod. 1010700

Anno accademico 2022/23
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Diego MASOTTI
Settore scientifico disciplinare
Campi elettromagnetici (ING-INF/02)
Field
Ingegneria elettronica
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
3 crediti
sede:
insegnamento
in

Modulo dell'insegnamento integrato: VEHICULAR RADIO PROPAGATION

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente conosce: i concetti fondamentali di campi elettromagnetici, tra cui i fondamenti della propagazione radio in spazio libero in assenza ed in presenza di sorgenti; i fondamenti delle antenne e le loro grandezze caratteristiche (diagramma di radiazione, direttività, guadagno, efficienza e area efficace); la formula di bilancio di una tratta radio (Formula di Friis); la combinazione di antenne in schiere.

Prerequisiti

Conoscenza di base di algebra vettoriale.

Contenuti dell'insegnamento

Significato delle equazioni di Maxwell e loro interpretazione energetica (teorema di Poyinting). Risoluzione delle equazioni di Maxwell in assenza ed in presenza di sorgenti per determinare le onde piane e le onde sferiche in spazio libero. Interpretazione delle sorgenti come antenne e definizione delle grandezze caratteristiche delle antenne in trasmissione e ricezione. Formula di bilancio di una tratta radio (formula di Friis). Teoria delle schiere di antenne.

Programma esteso

Equazioni di Maxwell in forma integrale e differenziale. Equazioni costitutive del mezzo. Teorema di Poyinting nel dominio del tempo e suo significato. Regime sinusoidale e fasori complessi. Teorema di Poyinting nel dominio della frequenza. Polarizzazione dei vettori.
Risoluzione delle equazioni di Maxwell in assenza di sorgenti e determinazione delle onde piane (solo casoTEM). Comportamento delle onde piane in presenza di discontinuità (leggi di Snell).
Cenni alla risoluzione delle equazioni di Maxwell in presenza di sorgenti: casi di sorgente infinitesima ed estesa.
Grandezze caratteristiche delle antenne in trasmissione (direttvità, guadagno, efficienza di radiazione) e in ricezione (area efficace). Cenni al calcolo della potenza ricevuta da una antenna: determinazione della formula di Friis per il bilancio di potenza di una tratta radio.
Teoria della schiere di antenne. Principali famiglie di schiere: broadside e end-fire.

Bibliografia

Antenna Theory: Analysis and Design", Constantine A. Balanis, John Wiley & Sons, 2012.
“Antennas and Radiowave Propagation”, Robert E: Collin, McGraw-Hill

Metodi didattici

Il corso comporta lezioni frontali ed esercitazioni in aula sull’impiego di un simulatore elettromagnetico commerciale. Il materiale delle lezioni (slide) viene fornito agli studenti prima dell’inizio delle lezioni corrispondenti
Periodicamente durante il corso alcune lezioni sono svolte in maniera interattiva, presentando domande a cui gli studenti devono dare risposta in relazione al programma visto fino a quel momento.

Modalità verifica apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale (di circa 30 minuti) sulle principali tematiche del corso. Durente l’esame, allo studente è consentito di avere una mappa con le principali formule del corso.

Altre informazioni

- - -