AUTOMATIC CONTROL
cod. 1010690

Anno accademico 2022/23
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Nicola MIMMO
Settore scientifico disciplinare
Automatica (ING-INF/04)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
60 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: UNIBO
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di fornire le basi per una buona pratica nella progettazione dei sistemi di controllo basati sulla linearizzazione.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

PARTE 1 - Teoria dei sistemi
Rappresentazione nello spazio egli stati, stabilità, raggiungibilità, osservabilità, decomposizione canonica di Kalman, controllo ottimo, stima ottima dello stato
PARTE 2 - Applicazioni
Controlli longitudinali: Anti-Lock Braking System (ABS), Traction Control System (TCS), Adaptive Cruise Control (ACC)
Controlli verticali: Active Suspension Systems (ASS)
Controlli Laterali: Electronic Stability Control (ESC)
Stima dello stato

Programma esteso

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Bibliografia

PARTE 1
[1] P. J. Antsaklis, A. N. Michel, "Linear Systems" - Birkhauser (2006) - - ISBN 978-0-8176-4434-5
[2] Frank L. Lewis, Draguna L. Vrabie, Vassilis L. Syrmos, "Optimal Control", Third Edition (2012) - Print ISBN:9780470633496 Online ISBN:9781118122631 DOI:10.1002/9781118122631
[3] D. Simon, “Optimal State Estimation: Kalman, H Infinity, and Nonlinear Approaches” – Wiley (2006)
[4] Weintraub, "Jordan Canonical Form. Theory and Practice" - Morgan & Claypool (2009)
PARTE 2
[5] U. Kiencke, L. Nielsen. “Automotive Control Systems: For Engine, Driveline and Vehicle” - Second Edition – Springer (2005) - ISBN 978-3-642-06211-7
[6] R. Rajamani. “Vehicle Dynamics and Control” – Springer (2012) - ISBN 978-1-4899-8546-0
[7] W. Chen, H. Xiao, Q. Wang, L. Zhao, M. Zhu. “Integrated Vehicle Dynamics and Control” – Wiley (2016)
[8] T. Gillespie, “Fundamentals of Vehicle Dynamics” - Weber (1992)
[9] Ulsoy, A. Galip, Huei Peng, and Melih Çakmakci. "Automotive control systems". Cambridge University Press, 2012.

Metodi didattici

Lavagna, Lavagna elettronica, Microsoft Teams, Simulazioni al calcolatore

Modalità verifica apprendimento

L'esame è costituito da un progetto di gruppo (max 3 studenti) in cui gli studenti risolvono un problema di controllo in ambito automotive. L' esame prevede la stesura di una relazione tecnica e della preparazione di un simulatore sul quale testare la soluzione proposta. Durante lo sviluppo del progetto il gruppo è caldamente invitato al confronto con il docente in una logica di sottomissione-revisione ricorsiva fino al raggiungimento del voto ritenuto sufficiente dagli studenti del gruppo. Tutti i membri dello stesso gruppo ricevono lo stesso voto sulla scala dei trentesimi.
Per superare l'esame gli studenti devono dimostrare di conoscere le basi per la buona progettazione di un sistema di controllo in ambito automotive. Il voto del progetto sarà proporzionale al livello di dettaglio e alla qualità del lavoro prodotto.
La frequenza alle lezioni, anche se fortemente consigliata, non è necessaria per il superamento dell'esame.

Altre informazioni

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