Obiettivi formativi
Al termine dell’attività formativa lo studente dovrebbe aver acquisito conoscenze e competenze relative alle analisi economiche degli interventi sanitari nei termini seguenti:
• Acquisire la capacità di applicare correttamente le principali tecniche di analisi economica in ambito sanitario.
• Saper rilevare i costi sanitari e non sanitari.
• Saper valutare il percorso di ricerca e sviluppo di nuovi farmaci e tecnologie sanitarie.
• Saper individuare ed analizzare criticamente le evidenze in letteratura.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Acquisizione degli elementi di base di economia sanitaria e apprendimento dei metodi di analisi economica in sanità. Acquisizione delle tecniche di costo-efficacia, costo-utilità e minimizzazione dei costi. Principi e concetti di outcome research, epidemiologia e rilievo dei costi in sanità. Nozioni sullo sviluppo clinico e prezzo dei farmaci e delle tecnologie sanitarie.
Programma esteso
• Evoluzione della spesa sanitaria e prospettive future.
• Caratteristiche del mercato sanitario.
• Politiche e regolamentazione del mercato farmaceutico.
• Principi di economia sanitaria.
• I costi sanitari e non sanitari.
• Le principali tecniche di analisi: analisi di minimizzazione dei costi, analisi costo-efficacia, analisi costo-utilità.
• Il concetto di DDD (Defined Daily Dose).
• La farmacoepidemiologia.
• Gli studi clinici interventistici e osservazionali e il rilievo dei dati economici.
• La ricerca e la valutazione critica delle evidenze in letteratura.
• L’ ICER.
• Il concetto di QALY (Quality-Adjusted Life Year).
• La ricerca clinica, lo sviluppo di un nuovo farmaco/tecnologia e l’innovazione.
Bibliografia
Drummond, O'Brien, Stoddart, Torrance. Metodi per la valutazione economica dei programmi sanitari. Il pensiero Scientifico Editore
Metodi didattici
Lezioni frontali orali e Esercitazioni
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso tramite valutazione dell'apprendimento prevede una prova scritta strutturata in 16 domande chiuse a risposta multipla.
La prova scritta viene valutata con scala 0-30: ogni quesito comporta l'acquisizione di 2/30 in caso di riposta esatta, e in caso di risposta sbagliata o non data 0/30. Il completamento di 15 risposte esatte corrisponde a 30/30. Il completamento di 16 risposte esatte su 16 corrisponde a 30 e lode
Altre informazioni
Il docente è contattabile tramite e-mail (azanardi@ao.pr.it)
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -