PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
cod. 18500

Anno accademico 2021/22
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Luisa Maria Emilia Edoarda MOLINARI
Settore scientifico disciplinare
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
Field
"psicologia dello sviluppo e dell'educazione"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: UNIMORE
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è quello di ampliare le conoscenze degli studenti rispetto alle tematiche più complesse e discusse nell’ambito della psicologia dell’educazione. Inoltre, il corso è orientato a offrire agli studenti la possibilità di acquisire competenze rispetto all’applicazione di queste conoscenze in ambiti specifici del lavoro psicologico, con particolare riferimento alla psicologia scolastica. Al termine del corso, lo studente conoscerà teorie, metodi e strategie di insegnamento e apprendimento e saprà come potenziarle nelle attività educative e formative. Per una più completa comprensione degli obiettivi formativi, si rimanda alla lettura dei risultati di apprendimento attesi a seguito dello svolgimento del presente percorso formativo.

Prerequisiti

Conoscenze di base di psicologia dello sviluppo.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si struttura in tre unità didattiche. Nella prima unità (2 CFU) saranno presentate e approfondite le principali teorie della psicologia dell’educazione, con particolare riferimento agli approcci più recenti, e i metodi utilizzati per comprendere i processi psicologici implicati negli apprendimenti. La seconda unità (2 CFU) sarà dedicata ad approfondire le strategie didattiche per insegnare e le strategie meta cognitive e di autoregolazione per imparare a leggere, scrivere e risolvere problemi. Uno spazio sarà dedicato a comprendere il ruolo delle tecnologie a fini educativi e formativi. Infine, la terza unità (2 CFU) presenterà alcune possibili applicazioni della psicologia dell’educazione per gestire le classi e sollecitare la partecipazione e la motivazione degli studenti.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Ligorio, M. B., Cacciamani, S. (2013). Psicologia dell’educazione. Roma, Carocci.
Molinari, L., Mameli, C. (2015). Gestire la classe. Bologna, Il Mulino.

Metodi didattici

Il corso sarà erogato in modalità blended ed in lingua italiana. E’ strutturato in videolezioni pre-registrate, lezioni in aula sincrone, aule virtuali e attività collaborative (Forum). La maggior parte delle lezioni sarà condotta con didattica frontale in presenza e a distanza, attraverso spiegazioni per le quali il docente si avvarrà della proiezione di diapositive o di brevi filmati. Ci saranno tuttavia anche numerose occasioni in cui agli studenti verranno proposte attività di discussione, come esercitazioni su casi, riconoscimento di situazioni critiche, definizione di interventi di psicologia scolastica. A tal fine, ci si avvarrà anche della piattaforma interattiva.
Si fa presente infine che tutte le lezioni saranno disponibili a distanza, sincrone (in streaming) o asincrone (registrate).

Modalità verifica apprendimento

L’esame si svolge in forma scritta e in lingua italiana. Gli studenti avranno 60 minuti a disposizione per rispondere alle seguenti domande: due brevi definizioni (fino a 10 punti), due domande aperte che prevedono una risposta breve (fino a 10 punti), una domanda aperta che prevede una risposta più lunga e articolata (fino a 10 punti).
Gli indicatori di valutazione della prova sono: Capacità di esporre le conoscenze (25%); Capacità di collegare le conoscenze (25%); Capacità di discutere gli argomenti (25%); Capacità di approfondire gli argomenti (25%).
Il voto è espresso in trentesimi ed è necessario ai fini di superamento dell’esame il raggiungimento della soglia dei 18/30 (vale a dire una preparazione ragionevolmente sufficiente sia dal punto di vista dei contenuti sia dal punto di vista del linguaggio espositivo utilizzato).

Altre informazioni

Risultati di apprendimento attesi: buona conoscenza delle teorie e delle applicazioni della psicologia dell'educazione.