Obiettivi formativi
Teorie e modelli relativi alla progettazione, al monitoraggio e alla valutazione nei contesti
scolastici e nei processi di insegnamento-apprendimento, con particolare attenzione ai
dispositivi di valutazione e autovalutazione dell'agire educativo delle/degli insegnanti e dei
processi di formazione delle studentesse e degli studenti di scuola secondaria.
Le dimensioni pedagogico-didattiche dei fenomeni di dispersione e abbandono scolastico
Le principali teorie per la valutazione degli apprendimenti e dei processi formativi.
Conoscere e saper descrivere il processo che regola un’attività sperimentale in campo didattico. Saper leggere una ricerca educativa.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
I fondamenti epistemologici e metodo logico-procedurali della didattica e della pedagogia sperimentale. Approcci volti alla progettazione partecipata e per competenze. L'analisi dei principali metodi di insegnamento-apprendimento nella scuola secondaria. Metodi attivi e cooperativi. Metodi laboratoriali. La docimologia e la sperimentazione educativa. Innovazione, sperimentazione e ricerca educativa. Le forme della ricerca-azione. La valutazione delle competenze e dei rendimenti scolastici. Studio delle basi teoretiche, epistemologiche e metodologico-procedurali della ricerca pedagogica, teorica ed empirica, nazionale e internazionale. Le principali prospettive della ricerca-azione, con particolare riferimento all'approccio della ricercaformazione.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
G. Benvenuto, Mettere i voti a scuola, Carocci, 2003
F. Batini, Appunti di ricerca educativa. Release 03, Thélème edizioni, 2017.
Metodi didattici
Lezioni in presenza e asincrona, attraverso l'utilizzo delle piattaforme Elly , per i non frequentanti
Modalità verifica apprendimento
Prova scritta strutturata
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -