METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE (PREFIT - AMBITO D)
cod. 1008046

Anno accademico 2021/22
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Marco BARTOLUCCI
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia sperimentale (M-PED/04)
Ambito
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Teorie e modelli relativi alla progettazione, al monitoraggio e alla valutazione nei contesti
scolastici e nei processi di insegnamento-apprendimento, con particolare attenzione ai
dispositivi di valutazione e autovalutazione dell'agire educativo delle/degli insegnanti e dei
processi di formazione delle studentesse e degli studenti di scuola secondaria.
Le dimensioni pedagogico-didattiche dei fenomeni di dispersione e abbandono scolastico

Le principali teorie per la valutazione degli apprendimenti e dei processi formativi.
Conoscere e saper descrivere il processo che regola un’attività sperimentale in campo didattico. Saper leggere una ricerca educativa.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

I fondamenti epistemologici e metodo logico-procedurali della didattica e della pedagogia sperimentale. Approcci volti alla progettazione partecipata e per competenze. L'analisi dei principali metodi di insegnamento-apprendimento nella scuola secondaria. Metodi attivi e cooperativi. Metodi laboratoriali. La docimologia e la sperimentazione educativa. Innovazione, sperimentazione e ricerca educativa. Le forme della ricerca-azione. La valutazione delle competenze e dei rendimenti scolastici. Studio delle basi teoretiche, epistemologiche e metodologico-procedurali della ricerca pedagogica, teorica ed empirica, nazionale e internazionale. Le principali prospettive della ricerca-azione, con particolare riferimento all'approccio della ricercaformazione.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

G. Benvenuto, Mettere i voti a scuola, Carocci, 2003
F. Batini, Appunti di ricerca educativa. Release 03, Thélème edizioni, 2017.

Metodi didattici

Lezioni in presenza e asincrona, attraverso l'utilizzo delle piattaforme Elly , per i non frequentanti

Modalità verifica apprendimento

Prova scritta strutturata

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -