GIORNALISMO E CRITICA TEATRALE
cod. 1008792

Anno accademico 2021/22
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Roberta Pierangela GANDOLFI
Settore scientifico disciplinare
Discipline dello spettacolo (L-ART/05)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso mira a trasmettere la conoscenza critica delle diffuse pratiche di teatro d’inchiesta, teatro documento, teatro civile, che caratterizzano la contemporaneità.
A conclusione del corso gli studenti, sulla base delle conoscenze analitiche maturate, dovrebbero aver maturato la capacità di riconoscere le pratiche teatrali ispirate a drammaturgie della realtà, e la capacità di comunicare ed esporre con chiarezza le questioni base legate alla dialettica fra informazione e teatro.

Prerequisiti

Nessuno (ma si auspica che i frequentanti abbiano una minima consuetudine alla fruizione spettacolare e interesse alle arti della scena)

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si occupa quest’anno di teatro e informazione.

Il teatro italiano e europeo degli ultimi decenni ha realizzato infatti convergenze importanti con il giornalismo d’inchiesta, sia nei metodi di indagine che nei temi oggetto dello spettacolo. Fioriscono interessanti pratiche di teatro d’inchiesta, di drammaturgie della realtà, di teatro documento. Tali pratiche teatrali si propongono di informare, testimoniare, documentare i temi più svariati di interesse politico e sociale, con estetiche le più diverse, nella forma partecipata e condivisa dell’evento spettacolare, per rilanciarli nell’arena pubblica e condividerli con le comunità dei pubblici che assistono allo spettacolo.
Il corso introduce alla conoscenza di queste pratiche teatrali, interrogando le loro etiche e le loro estetiche, indagando le sinergie concrete con gli ambienti e i discorsi del giornalismo. Cercheremo di prevedere almeno un’uscita didattica (insieme a teatro) e di ospitare a lezione l’intervento di uno o più artisti che lavorano in queste direzioni.

Programma esteso

Sarà caricato e condiviso all'inizio del corso

Bibliografia

Bibliografia generale di base (indicazioni più specifiche, relative anche a una sitografia e a documentari su youtube, verranno date nel programma che sarà pubblicato sulla piattaforma ELLY all’inizio del corso):

Due fascicoli della rivista “PROVE DI DRAMMATURGIA”
• N. 1, LUGLIO 2008, dedicato a Teatro e informazione
• N. 2, 2011, dossier dedicato a Teatro/realtà: linguaggi, percorsi, luoghi

Inoltre il volume n. 22, 2013, della rivista “CULTURE TEATRALI”
Intitolato Realtà della scena. Giornalismo, teatro e informazione

Alcuni o tutti questi testi saranno reperibili in pdf nella piattaforma Elly.
Eventuali materiali aggiuntivi saranno condivisi in classe e/o caricati su Elly.

Metodi didattici

Il corso alterna lezioni frontali, sempre aperte al dibattito con gli studenti in aula, con alcune lezioni seminariali tenute da operatori del settore e, se possibile, prevede almeno una uscita didattica (visione e discussione critica di uno spettacolo)

Modalità verifica apprendimento

L’esame è orale: verifica delle conoscenze apprese a lezione e attraverso la bibliografia. E’ possibile concordare un elaborato scritto di approfondimento su tema specifico concordato con la docente (ad esempio racconto critico o recensione di uno spettacolo di teatro documento o teatro civile). Per eventuali studenti non frequentanti, la bibliografia comprenderà un testo aggiuntivo, da concordare, e/o la visione di alcuni documentari.

Altre informazioni

Gli studenti non frequentanti devono contattare la docente per stabilire un programma ad hoc.