RESPONSABILITA' PERSONALE E TUTELA LAVORATIVA
cod. 1004882

Anno accademico 2023/24
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Vittoria MASOTTI
Settore scientifico disciplinare
Medicina legale (MED/43)
Field
Scienze della prevenzione e dei servizi sanitari
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE GIURIDICHE E MEDICO LEGALI

Obiettivi formativi

L'obiettivo è quello di consentire allo studente di conoscere e comprendere gli elementi essenziali di natura giuridica e medico legale inerenti l'attività professionale di tecnico sanitario della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, allo scopo di consentire allo studente capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita per valutare la propria attività professionale sotto il profilo normativo-giuridico con specifico riferimento ai riflessi in ambito penale, civile e di leggi speciali.

Prerequisiti

NO

Contenuti dell'insegnamento

Il ciclo di lezioni fornisce le nozioni basilari relativamente agli aspetti medico legali della professione di tecnico sanitario della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro. Vengono esaminati, dopo le essenziali nozioni di diritto penale, i principali reati connessi con l'attività sanitaria, discutendone non solo i principi generali ma anche le esemplificazioni dottrinali e giurisprudenziali. Da tali premesse si analizzano, nel loro significato giuridico e medico legale, gli argomenti strettamente legati all'esercizio della professione, fino a presentare ed approfondire la tematica della responsabilità professionale sanitaria e della tutela lavorativa.

Programma esteso

Ordinamento giuridico, fonti delle norme, diritto penale parte generale e speciale: delitti contro la vita e contro la incolumità individuale, referto e denuncia all'Autorità giudiziaria, segreto professionale, segreto d'ufficio, rifiuto d'atti d'ufficio, falsità ideologica e materiale. Tutela penale della salute attraverso il controllo degli alimenti: fattispecie codicistiche e art. 5, legge 283 del 1962.

Bibliografia

MACCHIARELLI L., ALBARELLO P., CAVE BONDI G., FEOLA T.: Compendio di Medicina Legale - Ed. Minerva Medica, Torino, ultima ed. - NORELLI G.A., BUCCELLI C., FINESCHI V.: Medicina Legale e delle Assicurazioni - Ed. Piccin, Padova ultima ed. In aggiunta per gli studenti di Giurisprudenza: DE FERRARI F., PALMIERI L., Manuale di Medicina Legale, Ed. Giuffrè, Milano 2007. Fotocopie fornite dal docente.

Metodi didattici

L'insegnamento viene svolto con lezioni frontali.

Modalità verifica apprendimento

L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dall'insegnamento prevede una verifica finale mediante esame orale. Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare il Centro di Accoglienza e Inclusione dell'Ateneo (cai@unipr.it).

Altre informazioni

- - -