SISTEMI DI ELABORAZIONE
cod. 05924

Anno accademico 2021/22
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Alberto CUCCHI
Settore scientifico disciplinare
Sistemi di elaborazione delle informazioni (ING-INF/05)
Ambito
Scienze interdisciplinari
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE FISICHE E SPERIMENTALI

Obiettivi formativi

Il modulo Sistemi di elaborazione delle informazioni, inserito nell’
Insegnamento o Corso integrato di Scienze chimico-fisiche e sperimentali,
si rivolge alla figura del Tecnico della prevenzione in formazione
Universitaria destinato ad inserirsi professionalmente in processi sia
pubblici che privati con finalità di prevenzione in ambito di Sanità
Pubblica, ha l’obiettivo di fornire informazioni utili alla comprensione del
valore insito nella adozione delle tecnologie informatiche e competenze
finalizzate alla acquisizione di strumenti per un suo proficuo utilizzo nell’
ambito definito.
Il corso:
ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere
elementi essenziali di informatica, sistemi automatici per la gestione dei
dati, i principali elementi costitutivi di un computer e delle reti di
comunicazioni informatiche.
ha lo scopo di consentire allo studente capacità di utilizzare la
conoscenza e la comprensione per:
• Un fattivo inserimento in un contesto lavorativo dell’ambito indicato
caratterizzato dall’utilizzo di evoluti sistemi per la gestione dei dati.
• la rappresentazione attraverso diagrammi di flusso dei processi attivi
negli abiti lavorativi presenti nel settore di competenza,
• la corretta analisi del flusso di dati, per i processi attivi negli abiti
lavorativi presenti nel settore di competenza, anche al fine della
produzione di tabelle dati ed eventualmente coerenti con la costruzione
di un database relazionale,
• l’utilizzo di strumenti hardware per la gestione dei dati.
• l’utilizzo delle reti di comunicazioni informatiche.
acquisita tramite le lezioni frontali, l’analisi di casi ed esercitazioni
pratiche.
RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO
Lo studente al termine del corso, utilizzando le conoscenze acquisite
dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione circa :
• la rappresentazione grafica dei flussi dati in un processo.
• la corretta rappresentazione in tabelle di un flusso dati di un processo.
• l’utilizzo base di strumenti hardware e software per la gestione e l’
elaborazione del dato.
• l’utilizzo delle reti di comunicazioni informatiche.
Lo studente inoltre, applicando la conoscenza e la comprensione
acquisite, dovrà essere in grado, anche collaborando con altriprofessionisti, di
- Riconoscere l’importanza e le ricadute della informatizzazione nell’
organizzazione e nella gestione del lavoro.
- Favorire l’informatizzazione e la corretta gestione dei dati all’interno dei
processi presenti nel proprio ambito lavorativo.
- Riconoscere la terminologia base ed utilizzarla in modo appropriato.
- Utilizzare nel modo appropriato le strumentazioni hardware e software e
le infrastrutture per la gestione delle informazioni presenti in una
organizzazione sanitaria nell’ambito della prevenzione.
- Riconoscere le principali finalità di un Sistema Informativo sui luoghi di
vita e di lavoro in un Dipartimento di Sanità Pubblica.

Prerequisiti

Conoscenze matematiche di base.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si suddivide in quattro incontri strutturati come sinteticamente di
seguito riportato.
Inizialmente viene analizzata l’importanza dell’evoluzione tecnologica per
la ridefinizione degli obiettivi dei sistemi sanitari con particolare
riferimento all’ambito della prevenzione. Sono successivamente forniti
concetti elementari di informatica.
Il secondo incontro si focalizza sul concetto di Basi di dati e della loro
possibile modellazione logica, si esplicita Il modello di database
relazionale e concetti relativi ad un DBMS (Data base management
system).
La logica di funzionamento e l’analisi dei componenti principali di un
computer vengono esaminati durante il terzo incontro, mentre il tema
dell’ultimo incontro riguarda le reti di comunicazioni informatiche: la loro
Architettura, la tipologia delle linee di Comunicazione, l’Hardware e il
Software di Rete.

Programma esteso

Introduzione: Il Digital divide, Tecnologia e cultura dell'innovazione,
Informatica, IT e ICT, Informatica medica, informatica sanitaria, sanità
elettronica.
Rappresentazione dell’Informazione: digitale e analogico, sistemi
numerici; codifica binaria: bit, byte, word; codifica esadecimale;
conversione decimale/binario/esadecimale, codifica caratteri (ASCII e
Unicode).
Introduzione ai linguaggi di programmazione: il codice, l’algoritmo, i
diagrammi di flusso.
I linguaggi di programmazione: linguaggi Macchina, linguaggi di
programmazione ad alto e basso livello.
Il software: Il software di sistema e applicativo, i sistemi operativi,
l'interfaccia grafica, il software "orizzontale“ e “verticale”.
Insiemi di dati: Record, Array, stringhe, liste, tuple, tabelle.
Basi di dati e sistemi informativi: Il concetto di sistema informativo, Basi
di dati, IL DBMS, La modellazione logica dei dati, il modello relazionale.
Il computer - logica di funzionamento: concetti di macchina
programmabile, Algebra di Boole, concetto di automa.
Modelli fondamentali ed architettura dei calcolatori: algoritmo, concetto
di automa, Macchina di Turing, Modello di Von Neumann.
l’hardware: Piastra Madre, CPU, bus dati, memorie, scheda grafiche.
Caratteristiche: Desk Top, Net book, Note book.
Architettura di rete: Il modello centralizzato, Il modello distribuito e le reti
peer-to-peer, LAN e WAN, Reti di reti, Sistemi distribuiti.
Le linee di comunicazione: telefoniche, ADSL, fibra ottica.
Hardware di rete: Hub e Switch, Router, Modem, le prestazioni di una
rete.
Software di rete: I livelli di comunicazione, La gerarchia di protocolli
TCP/IP, Affidabilità del Protocollo, Gli indirizzi di rete, Indirizzi pubblici e
indirizzi privati, Il Sistema dei Nomi di Dominio.
Applicativo: analisi di una tipologia di Sistema Informativo sui luoghi di
vita e di lavoro in un Dipartimento di Sanità Pubblica.

Bibliografia

Appunti, materiali forniti e slide della lezione.

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly.medicina.unipr.it).

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso
prevede due prove pratiche e un esame scritto.
Attraverso le prove pratiche viene accertata la capacità dello studente,
dato un processo, di rappresentazione dei flussi dati tramite diagrammi di
flusso e di corretta gestione dei dati per una successiva elaborazione
tramite la realizzazione di apposite tabelle.
Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo
studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione
dei contenuti.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
prova scritta strutturata condotta a distanza (via Teams e Elly). La prova si compone di 30 domande a scelta multipla sui contenuti del corso (testi di riferimento + documenti caricati in Elly durante lo svolgimento del corso). Non è prevista penalità per le risposte non corrette.
Il voto finale, comunicato successivamente alla prova scritta direttamente in Esse3, corrisponderà alla media aritmetica delle valutazioni ottenute nella prova scritta, espressa in trentesimi.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)

Altre informazioni

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Dott.ssa Margherita Battioni
T. +39 0521 906887
E. servizio didattica.dimec@unipr.it 
E. del manager margherita.battioni@unipr.it 

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Roberta Andreoli
E. roberta.andreoli@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof.ssa Roberta Zoni
E. roberta.zoni@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof.ssa Roberta Zoni
E. roberta.zoni@unipr.it

Docenti tutor

Dott.ssa Amelia Capece
E. amelia.capece@unipr.it

Dott.ssa Emanuela Mariotti
E. emanuela.mariotti@unipr.it

Dott. Fabrizio De Pasquale
E. fabrizio.depasquale@unipr.it 

Dott. Fausto Giacomino

E. fausto.giacomino@unipr.it

 

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti (DADP)

Dott. Stefano Mangia

stefano.mangia@unipr.it

 

Delegati Erasmus

Prof. Roberto Sala
E. roberto.sala@unipr.it 
 

Referente assicurazione qualità

Prof. Luca Ronda
E. luca.ronda@unipr.it

Tirocini formativi