NOVEL AND FUNCTIONAL FOODS
cod. 1009251

Anno accademico 2021/22
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Pedro Miguel MENA PARRENO
Settore scientifico disciplinare
Scienze tecniche dietetiche applicate (MED/49)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Al termine dell’attività formativa, lo studente dovrebbe aver acquisito conoscenze e competenze relative 1) al regolamento sull’immissione di nuovi alimenti sul mercato dell’Unione Europea, 2) altri regolamenti di interesse in nutrizione e 3) la relazione esistente tra alimenti e componenti nutrizionalmente protettivi per la salute.
Conoscenze e capacità di comprensione: Lo studente acquisirà i metodi e le conoscenze necessari a comprendere la relazione esistente tra alimenti e componenti nutrizionalmente protettivi per la salute. Lo studente apprenderà i nutrienti e i composti che rendono un alimento funzionale. Lo studente dovrebbe inoltre conoscere i principali regolamenti di interesse nutrizionale, compreso quello sui novel foods.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Mediante gli esempi proposti in classe relativi agli argomenti del programma, gli studenti apprenderanno come alcuni nutrienti e composti presenti negli alimenti possano influenzare lo stato nutrizionale e conseguentemente lo stato di salute. Lo studente dovrà essere in grado di applicare i regolamenti relativi allo sviluppo ai novel foods attraverso la progettazione di nuovi prodotti alimentari.
Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà saper valutare con senso critico i nutrienti e i componenti di ogni alimento; utilizzando le conoscenze acquisite dovrà valutare la relazione esistente tra una corretta o scorretta alimentazione e lo stato di salute.
Abilità comunicative: Tramite le lezioni frontali e il confronto con il docente, lo studente acquisisce il lessico specifico inerente i nutrienti e i componenti che rendono un alimento potenzialmente protettivo per lo stato di salute oppure adeguato per l’ottenimento dell’approvazione come nuovo alimento. Ci si attende che, al termine del corso, lo studente sia in grado di trasmettere, in forma orale e in forma scritta, i principali contenuti del corso.
Capacità di apprendimento: Lo studente che abbia frequentato e superato il corso sarà in grado di approfondire le proprie conoscenze in materia di nuovi alimenti e composti/nutrienti funzionali attraverso la consultazione autonoma di testi specialistici, riviste scientifiche o divulgative e banca dati al fine di affrontare efficacemente l’inserimento nel mondo del lavoro o intraprendere percorsi di formazione successivi.

Prerequisiti

Conoscenze di base di nutrizione umana.

Contenuti dell'insegnamento

1) Criteri e normative in materia di novel foods
2) Applicazione delle normative su alimenti dietetici e sui claim nutrizionali e salutistici
3) Etichettatura nutrizionale front-of-package
4) Componenti bioattivi presenti negli alimenti
5) Gruppi alimentari con potenziali effetti benefici per la salute umana

Programma esteso

- - -

Bibliografia

1. Regolamento (UE) 2015/2283 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25 novembre 2015, relativo ai nuovi alimenti e che modifica il regolamento (UE) n. 1169/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio e abroga il regolamento (CE) n. 258/97 del Parlamento europeo e del Consiglio e il regolamento (CE) n. 1852/2001 della Commissione
2. Rivellese, Annuzzi, Capaldo, Vaccaro, Riccardi: NUTRIZIONE UMANA - Idelson-Gnocchi (Napoli). 2017.
3. Lean, Combet: BARASI’S HUMAN NUTRITION: A HEALTH PERSPECTIVE, Third Edition - CRC Press - Taylor & Francis (Boca Raton, FL), 2017.
4. Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU): Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed Energia per la popolazione italiana (LARN), IV revisione. 2014.
5. Crea: Linee guida per una sana alimentazione. 2018. https://www.crea.gov.it/web/alimenti-e-nutrizione/-/linee-guida-per-una-sana-alimentazione-2018

Metodi didattici

Le lezioni saranno in presenza con la possibilità di fruire le lezioni anche a distanza in modalità asincrona (caricate sulla pagina Elly del corso). Durante le lezioni in presenza si alterneranno momenti prevalentemente frontali a momenti interattivi con gli studenti. Per promuovere la partecipazione attiva al corso, verranno proposte diverse attività sia individuali che a piccoli gruppi. L'insegnamento si avvale di materiale didattico costituito prevalentemente dalle slide discusse durante le lezioni frontali, disponibili online sulla piattaforma Elly. La frequentazione delle lezioni è fortemente consigliata così come la partecipazione ai lavori di gruppo che vengono organizzati su temi di interesse nutrizionale. Si ricorda agli studenti di controllare il materiale didattico disponibile e le indicazioni fornite dal docente tramite la piattaforma Elly, strumento di comunicazione impiegato per il contatto diretto docente/studente. Su tale piattaforma vengono indicati gli argomenti affrontati a lezione che andranno poi a costituire l’indice dei contenuti in vista della preparazione all’esame finale.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento prevede una prova orale basata su 5 domande a risposta aperta. Per ogni quesito verrà assegnato un massimo di 6 punti e sarà particolarmente premiata la capacità di sintesi e di collegamento tra gli argomenti. La votazione finale della prova orale viene calcolata sommando i punteggi di ogni quesito. Il punteggio massimo previsto per questa prova è 30 e la prova è superata se si raggiunge un punteggio pari ad almeno 18 punti. La lode viene assegnata nel caso del raggiungimento del massimo punteggio a cui si aggiunga la padronanza del lessico disciplinare. Si ricorda che l'iscrizione online all'appello è obbligatoria.

Altre informazioni

In caso di grave emergenza sanitaria le modalità di erogazione della didattica e di verifica dell’apprendimento potrebbero subire delle modificazioni che verranno tempestivamente comunicate su Elly e/o sul sito del corso di studio.